cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Monza: sequestrati oltre 55 mln di prodotti pericolosi

29 dicembre 2015 | 10.27
LETTURA: 2 minuti

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Oltre 55 milioni di prodotti pericolosi sono stati sequestrati dai finanzieri del gruppo di Monza, nel corso dell'attività di contrasto al commercio di prodotti fuorilegge che, oltre a costituire un potenziale elemento di danno per la salute, nuocciono anche alle imprese che producono e vendono rispettando le normative tecniche di sicurezza.

Le imprese che lavorano secondo le regole, ricorda la Gdf, devono sostenere maggiori costi di produzione per garantire i consumatori cui i prodotti stessi sono destinati (come i giochi per bambini, che non possono contenere determinate sostanze chimiche nocive per la salute).

I controlli, spiega il Comando Provinciale di Milano, sono stati progressivamente intensificati in vista delle festività natalizie ed hanno interessato molti negozi di Monza e della Brianza (anche all'interno di grandi centri commerciali), che avevano già esposto la merce per la vendita ai consumatori.

Si tratta di articoli e piccoli oggetti da regalo particolarmente richiesti, come decorazioni natalizie, luminarie, apparecchi elettrici, fuochi d’artificio, accessori di telefonia, bigiotteria e cosmetici.

Per tutti questi prodotti, provenienti da diversi paesi asiatici, non esisteva nessuna etichetta che indicasse la provenienza o i canali di importazione, non erano riportate indicazioni sulla composizione o sui materiali utilizzati per la fabbricazione, né avvertenze in grado di informare i consumatori sulle corrette modalità di utilizzo o su eventuali rischi connessi ad un uso improprio.

Tra i prodotti sequestrati anche 10mila capi di abbigliamento contraffatti, come felpe, t-shirt, cappellini, ombrelli e vari tipi di gadget con il logo del brand americano Monster Energy, sponsor del Monza Rally Show 2015. Quattro persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Monza per i reati di immissione sul mercato di prodotti pericolosi e contraffazione. Inoltre, sono state contestate violazioni amministrative per circa mezzo milione di euro a carico dei responsabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza