Home . Fatti . Cronaca . Varese, sequestrati 150mila prodotti contraffatti: tre denunciati

Varese, sequestrati 150mila prodotti contraffatti: tre denunciati

CRONACA
Varese, sequestrati 150mila prodotti contraffatti: tre denunciati

Varese, Guardia di finanza sequestra prodotti contraffatti

Lotta alla contraffazione: sequestrati circa 150.000 articoli e denunciate tre persone. E' il bilancio dell'attività a tutela del 'Made in Italy' svolto dagli uomini della Guardia di finanza di Varese. In particolare due interventi nei Comuni di Rancio Valcuvia e Cuveglio hanno permesso il sequestro amministrativo di circa 100.000 articoli di vari settori (giocattoli, materiale per la casa, per la pulizia) sprovvisti delle informazioni sul prodotto.

Sequestrati anche oltre 22.000 articoli con marchio 'Ce' non conforme alla normativa, tali da indurre il consumatore in errore sulla reale origine della merce. Violazioni che hanno portato a sanzioni per circa 36.000 euro nonché alla denuncia dei due titolari delle aziende. In un negozio di Somma Lombardo, invece, le Fiamme Gialle hanno sequestrato centinaia di profumi con marchi contraffatti di note griffe, pericolosi per la salute. Il titolare dell’attività, di origine cinese, è stato denunciato.

In un'altra attività commerciale a Gallarate sequestrate diverse apparecchiature elettriche (caricabatteria per telefoni cellulari) con marchio 'Ce' irregolare. Multato il titolare. In un'ultima operazione a Busto Arsizio sono stati sottoposti a sequestro oltre 29.000 accessori per casalinghi, sprovvisti di informazioni al consumatore. Ai titolari delle attività commerciali sono state inflitte sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 25.000 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.