cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Su 'Panorama'

Gualtiero Marchesi a sorpresa: "Che devo fare, il vino mi fa schifo"

12 febbraio 2016 | 10.33
LETTURA: 3 minuti

Gualtiero Marchesi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Gualtiero Marchesi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Che devo fare" il vino "mi fa schifo". La dichiarazione, a sorpresa, arriva da Gualtiero Marchesi, decano dei cuochi italiani, che in un'intervista a 'Panorama', confessa di non toccare alcol da ben 17 anni. "Tutti parlano del vino, e nessuno s'interessa al piatto. A Erbusco - racconta - non facevo uscire le pietanze finché i camerieri non avevano fatto sparire i bicchieri. Al limite, permettevo di servirlo in modo che non disturbasse, tra una portata e l'altra".

Marchesi, impegnato in tv come conduttore, con Eleonoire Casalegno, del programma di cucina 'Il Pranzo della Domenica' in onda su Canale 5, non risparmia critiche ai cooking show, 'Masterchef' compreso. "Non si cerca l'essenza, la qualità, la materia. Si fa tutto complicato - dice il cuoco a proposito del programma - quando invece l'arte è semplicità. Bisogna esaltare la materia, non se stessi".

Le dichiarazioni del decano dei cuochi italiani non sono piaciute a Enzo Vizzari, direttore delle Guide ai ristoranti d'Italia e ai vini de L'Espresso, che sulla sua pagina Facebook, ha scritto di aver atteso "invano qualche rettifica se non una smentita" da parte di Marchesi dell'intervista al settimanale. E, dopo "qualche - amara - chiosa" alle parole del cuoco, ha concluso così il suo post: "Ma, signori, che tristezza, che pena".

Che pena, che tristezza. Ho aspettato, invano, qualche rettifica se non una smentita di Gualtiero Marchesi circa l’...

Pubblicato da Enzo Vizzari su Domenica 7 febbraio 2016
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza