cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, un caso di meningite nella redazione di 'Repubblica'

12 febbraio 2016 | 20.14
LETTURA: 2 minuti

Laboratorio analisi, immagine di repertorio (Fotogramma)
Laboratorio analisi, immagine di repertorio (Fotogramma)

Un caso di meningite in una giovane donna che lavora nella redazione del quotidiano 'La Repubblica' a Roma. "Nella giornata di ieri 11 febbraio, nelle prime ore del mattino - conferma all'Adnkronos Salute la direzione sanitaria dell'Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma, dove è stato trattato il caso - è giunta presso il nostro Pronto Soccorso una giovane donna, con un quadro neurologico che è stato rapidamente diagnosticato come meningite ".

"Lo stato soporoso in cui si trovava la paziente - prosegue l'ospedale - ha richiesto il ricovero in terapia intensiva . L'esame del liquor ha consentito di escludere una forma meningococcica e propendere, anche sulla base della storia clinica, per una forma pneumococcica, confermata dagli accertamenti preliminari. Per avere l'esito definitivo dell'esame colturale del liquor occorreranno ancora almeno 48-72 ore. Già nel pomeriggio di ieri è stata effettuata la denuncia di meningite alla Asl Roma 1, per gli eventuali interventi di profilassi sui contatti. Nella giornata odierna le condizioni cliniche della paziente sono nettamente migliorate".

Sempre a quanto si apprende, anche agli altri dipendenti del quotidiano romano, la cui sede è in zona Eur, sarebbe stata offerta la profilassi farmacologica, ma la situazione è del tutto sotto controllo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza