cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omicidio Noventa, sommozzatore muore durante le ricerche del corpo nel Brenta

20 febbraio 2016 | 10.37
LETTURA: 4 minuti

Rosario Sanarico (Foto Polizia di Stato)
Rosario Sanarico (Foto Polizia di Stato)

“La Polizia di Stato piange un suo grande eroe", ha detto il questore di Padova Gianfranco Bernabei annunciando la morte dell'ispettore Superiore Rosario Sanarico, il sommozzatore della Polizia impegnato a Padova nelle ricerche del cadavere di Isabella Noventa nel Brenta, rimasto probabilmente incastrato sul fondo del fiume mentre era in perlustrazione.

"Un gigante buono con esperienza trentennale - ha aggiunto il questore - si era offerto volontario con il suo consueto entusiasmo e con la forte motivazione che lo contraddistingueva, per partecipare alle ricerche del cadavere di Isabella Noventa, alla guida dei suoi uomini del Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato di La Spezia. Un grande esempio di senso dello Stato e di dedizione al dovere che lo ha spinto a sacrificare la sua stessa vita”.

"L'ho incontrato in diverse occasioni: era un uomo molto generoso, solare e allegro. Un poliziotto che sapeva fare squadra. Ha dedicato tutta la sua vita alla Polizia da un lato e alla famiglia dall'altro. Era orgogliosissimo della sua famiglia, così come del suo nipotino" ha detto il capo della Polizia Alessandro Pansa, questo pomeriggio a Padova, presso l'obitorio dell'ospedale.

"Lascia un vuoto tra i suoi colleghi del Cnes della Spezia - ha aggiunto Pansa - perché lui era l'anima di tutta la squadra. Tratteneva i colleghi cucinando per loro. Una mancanza enorme per tutta la Polizia di Stato".

Sanarico aveva partecipato ai soccorsi in occasione del naufragio della Costa Concordia. Era nato a Napoli il 10 ottobre del 1963 e dopo essere entrato in Polizia non ancora ventenne, nel 1984 era stato assegnato al Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato di La Spezia. Una lunga serie di abilitazioni professionali conseguite in questo particolare settore operativo lo hanno portato ad assumere incarichi di crescente importanza nell'ambito del nucleo sommozzatori del Cnes di La Spezia.

Nel corso della sua trentennale attività, aveva acquisito una notevolissima esperienza partecipando a un gran numero d'interventi, spesso svolti in condizioni ambientali molto difficili, tanto da diventare uno dei sommozzatori della Polizia più esperti e apprezzati anche fuori dall'ambiente professionale per il suo carattere generoso e leale.

Il suo curriculum professionale vanta anche numerosi riconoscimenti conseguiti per l'attività svolta tra cui l'Attestato di Pubblica Benemerenza come testimonianza per l'opera e l'impegno prestato in interventi di protezione civile. Per le sue spiccate doti umane e professionali ''Sasa''', Sanarico era considerato dai dirigenti del Centro Nautico di La Spezia un prezioso collaboratore ed era diventato un punto di riferimento per tutti i sommozzatori della Polizia di Stato. Lascia la moglie Antonella e i figli Alessio e Annavera.

Sono decine di migliaia i 'like' nelle pagine Facebook di Agente Lisa e della Polizia di Stato, sul post che ricorda Rosario Sanarico. Numerosi i commenti toccanti, di vicinanza e affetto all'ispettore di Polizia e alla famiglia, che molti hanno voluto scrivere.

Queste alcune delle frasi postate: "Enorme tristezza, un abbraccio di cuore alla famiglia, ed un grazie a chi mette in gioco la propria vita per amore del proprio lavoro". E ancora: "Con grande tristezza e commozione leggo la morte di un vostro collega, un abbraccio alla famiglia".

Rosario scrive: "Mi dispiace tantissimo condoglianze alla famiglia, Agente Lisa, grazie di esserci sempre vicini come i tuoi colleghi che nel momento del bisogno ci sono ciao". Mentre in un altro si legge: "Non avrei voluto leggere questa brutta notizia... condoglianze a tutta la famiglia R.I.P. un abbraccio anche a tutti voi che ogni giorno mettete in pericolo la vostra vita a servizio dei cittadini". A questi se ne aggiungono molti altri, pieni di commozione, di umanità e affetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza