cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Celebrazioni

"Gli italiani fanno i moderni con le usanze altrui", la festa di San Patrizio divide i social

17 marzo 2016 | 13.47
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Il giorno più atteso dagli irlandesi (e non solo) è arrivato! Nella capitale irlandese i festeggiamenti per San Patrizio sono iniziati già da qualche ora, mentre il resto del mondo attende la sera per la più tradizionale delle celebrazioni: incontrarsi nei pub a bere birra. Ma gli italiani vogliono davvero festeggiare il patrono irlandese? Su Twitter, tra post ironici e polemici, gli utenti si dividono.

In molti fanno notare che celebrazioni di questo tipo hanno senso solo se trascorse nei paesi che le ospitano. Certo, anche l'Italia ha la birra, ma per le strade di Roma o di Milano stasera non godrete della stessa atmosfera che si respira già per le strade irlandesi.

Il patriottismo, invece, è l'arma a cui si appellano in tanti sui social, ricordando che oggi ricorre l'anniversario della nascita del Regno d'Italia, avvenuta appunto il 17 Marzo 1861. Nonostante nel 2012 sia stata istituita la "Giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'inno e della bandiera", il 17 Marzo resta un giorno lavorativo e, di conseguenza, poco sentito e celebrato dagli italiani.


Ma, come al solito, i social regalano anche momenti di ilarità, coi quali si tenta di sdrammatizzare i toni su un giorno di festa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza