cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 09:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, Antonio De Iesu si insedia in Questura: "Sono benvenuto al Nord"

Antonio De Iesu
Antonio De Iesu
24 marzo 2016 | 15.16
LETTURA: 3 minuti

Che dire "Benvenuto al Nord". E' con una battuta ironica che Antonio De Iesu, appena nominato questore di Milano, si è insediato questa mattina negli uffici di via Fatebenefratelli. Partito da Bari dove è stato Questore con il primo volo del mattino, De Iesu è arrivato a Milano poco dopo le 11. Dopo un incontro con la stampa in Questura, vedrà il prefetto Alessandro Marangoni.

"Sobrietà e passione" sono i tratti, ha spiegato lo stesso neo Questore che lo caratterizzano. De Iesu si dice "orgoglioso che l'Amministrazione mi abbia scelto per questo incarico e mi ritengo privilegiato di succedere a Luigi Savina" nominato a febbraio vice capo della polizia dopo quattro anni in via Fatebenefratelli. Promette di "essere sul pezzo ventiquattrore al giorno per garantire il massimo livello di sicurezza. Milano è una città diversa da quelle del Sud ma -afferma- ritengono di avere l'esperienza per interpretare i bisogni della collettività". E poi, aggiunge "esiste il lavoro di ogni giorno, in cui credo, l'olio di gomito".

Nato a Napoli il 24 ottobre 1955, sposato con due figli, De Iesu si è laureato in scienze politiche presso l'Ateneo "Federico II'' di Napoli. Assegnato nel 1977 al Raggruppamento Guardie di Ps di Napoli con il grado di tenente, nel 1981 viene designato quale Ufficiale Addetto al "Nucleo Speciale di Polizia Giudiziaria", istituito per contrastare la criminalità organizzata e, in particolare, la guerra di camorra tra la "Nuova Famiglia" e la "Nuova Camorra Organizzata" di Raffaele Cutolo.Nell'82 è stato ferito in un violento conflitto a fuoco con esponenti della criminalità organizzata.

Nell' 87 De Iesu viene promosso a Vice Questore Aggiunto e successivamente nominato nel 1995, Primo Dirigente della Polizia di Stato. Dal 1995 per dieci anni, ricopre l'incarico di Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli e nel 2005 è nominato Vicario del Questore di Napoli.

Promosso, alla qualifica di Dirigente Superiore della Polizia di Stato il primo gennaio 2007, viene nominato nello stesso anno Questore della Provincia di Avellino. Nel 2010, viene designato alla direzione della Questura di Salerno e dal 25 luglio 2014 Questore della Provincia di Bari. Dov'è rimasto fino a ieri sera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza