cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella alla cattedrale di Noto: "Segno della capacità di riscatto della Sicilia e dell'Italia"

08 aprile 2016 | 08.19
LETTURA: 2 minuti

La cattedrale di Noto nel giorno della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Adnkronos)
La cattedrale di Noto nel giorno della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Adnkronos)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto davanti alla Cattedrale di Noto (Siracusa) da canti e applausi dei bambini.

Il Capo dello Stato, arrivato con il ministro Dario Franceschini, ha incontrato il presidente della Regione Rosario Crocetta, il vicepresidente Ars Giuseppe Lupo e il sindaco di Noto Corrado Bonfanti (VIDEO), oltre che dal Prefetto di Siracusa, Armando Gradone.

Mattarella è entrato in cattedrale per osservare i lavori della cattedrale restaurata (VIDEO).

Le strade - transennate da giovedì sera - ovunque, soprattutto lungo il corso principale della città, sono piene bandiere tricolori appesi ai balconi. Noto, che a breve sarà chiamata al voto per le amministrative, è stata tirata a lucido per abbracciare il Presidente della Repubblica accolto dalle autorità per partecipare alla visita della chiesa simbolo netina.

"Questo è il volto straordinariamente bello della Sicilia, è stata una grande opera di restauro nella sua maestosità, è davvero una grande realizzazione. Ed è un segno di positiva energia che la Sicilia esprime e che tutto il Paese intero può esprimere" ha detto il Capo dello Stato.

La cattedrale restaurata è il simbolo della laboriosità della "Sicilia e di tutto il nostro Paese - ha proseguito Mattarella - è un segno della sua tradizione culturale, anche della sua capacità di riscatto nel reagire a un disastro come quello del crollo, con una capacità di progettazione artistica straordinaria".

Il sindaco di Noto: "Grande orgoglio per tutti" /Video

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza