cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Regeni, la madre: "Dopo ritiro ambasciatore, da governo il vuoto"

15 giugno 2016 | 19.13
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos) - Adnkronos
(Adnkronos) - Adnkronos

"Siamo altamente insoddisfatti della situazione attuale. Parlo rispetto al governo italiano, che abbiamo sentito, su nostra richiesta, verso il 25 maggio e poi, nel frattempo, l'8 aprile c'è stato il ritiro dell'ambasciatore. Da quel momento sentiamo un vuoto". Così Paola Regeni, madre di Giulio, il ricercatore italiano rapito al Cairo il 25 gennaio scorso, torturato a morte e ritrovato senza vita il 3 febbraio, in audizione stasera alla Sottocommissione per i Diritti Umani del Parlamento Europeo.

"Ma questo vuoto - continua Paola Regeni - penso che lo sentiate anche voi, perché più di qualcuno ha detto che bisogna fare qualcosa e fare pressione. Quindi l'Italia, ma ancora di più l'Europa, deve fare delle scelte. Perché quello che è successo a Giulio potrebbe succedere a chiunque".

"Non ho capito - prosegue la madre di Regeni - se l'Italia è ancora amica o no dell'Egitto. Non so se gli amici uccidono il figlio degli amici, anche perché è evidente che era italiano. Probabilmente, visto che parlava l'arabo egiziano, ha capito che cosa stava per succedergli".

"Chiediamo al governo di essere più espliciti, di farci capire che cosa fanno. E l'Italia fa parte dell'Europa. Come tutti mi chiedono per la strada, o al cimitero, dove viene moltissima gente e lasciano fiori: mi chiedono cosa fa il governo, cosa fa l'Europa, cosa fa la Comunità Europea?".

"Seguiamo la vicenda Regeni - ha detto il premier Matteo Renzi - ultimamente non ho sentito la famiglia ma la risentiremo di nuovo: confermo il massimo impegno perché sia fatta luce, come abbiamo sempre dimostrato anche marcando punti di grande forza sia nella comunità internazionale che nei rapporti bilaterali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza