cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Sicilia brucia ancora, roghi attivi nella Regione

17 giugno 2016 | 07.54
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dopo 24 ore la Sicilia brucia ancora anche se la Protezione civile parla di "situazione sotto controllo" e ha diffuso un avviso che ha abbassato il livello di pericolosità nel palermitano - ieri l'area più colpita - da 'alta' a 'media', con un livello di allerta sceso da 'attenzione' a 'preallerta'. Canadair ancora in azione su Monte Pellegrino, il promontorio che sovrasta Palermo, devastato ieri dalle fiamme. Alcuni roghi sono ancora attivi a Monreale e a San Martino delle Scale.

"Anche oggi è stata una giornata impegnativa per la flotta antincendio boschivo dello Stato, dopo quella di ieri. E anche oggi tutte le 14 richieste al Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento della Protezione Civile sono giunte dalla Sicilia: 1 ciascuna dalle province di Caltanissetta, Messina, Ragusa e Trapani, 2 da quelle di Agrigento ed Enna, 6 dal palermitano", scrive la Protezione Civile.

VIABILITA' - Intanto è stato riaperto all'alba di oggi il tratto dell'autostrada A20 Palermo-Messina nella zona di Cefalù, tra gli svincoli di Buonfornello e Castelbuono, chiuso ieri mattina a causa delle fiamme che hanno lambito l'autostrada. L'arteria non è però completamente percorribile perché un'altra interruzione riguarda il tratto compreso tra Brolo e Rocca di Caprileone, in direzione Palermo.

Ripristinati anche i collegamenti Palermo-Termini Imerese e Messina-Sant'Agata. Inoltre, i servizi Palermo-Catania e Palermo- Agrigento "saranno assicurati con l’effettuazione di tutte le corse programmata da orario, senza limitazioni". E' quanto fa sapere Rfi che è al lavoro con i suoi tecnici per ripristinare le linee interrotte ieri. Per quanto concerne la tratta Termini Imerese-Sant'Agata "sono ancora in corso i lavori di ripristino e non è al momento possibile una previsione di riattivazione", fanno sapere. I treni della relazione Messina-Palermo "saranno garantiti con treno fra Messina e Sant'Agata, con bus sostitutivo fra Sant'Agata e Palermo".

ALFANO - "La situazione è ora sotto controllo, gli incendi sono in fase decrescente". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano incontrando i giornalisti dopo il vertice in Prefettura per fare il punto sugli incendi di ieri nell'isola. "Se ieri si è scongiurata una tragedia umana - ha aggiunto - è solo perché la macchina organizzativa ha funzionato". "Siamo qui per lavorare - ha continuato Alfano - abbiamo fatto visita al centro di soccorso che si trova in prefettura e che ha rappresentato il luogo non solo simbolico ma operativo di una collaborazione. Se ieri il disastro ambientale ha risparmiato le persone è perché la squadra ha funzionato".

"Mi sento di ringraziare il prefetto di Palermo perché e stato il punto di coagulo di questo coordinamento, testimonianza di una vicinanza e gratitudine. Si è evitato che qualcuno perdesse la vita negli incendi di ieri e noi siamo qui per dire che il governo c'è ed è tempestivamente presente".

"Siamo qui - ha aggiunto - per testimoniare tutta la nostra rabbia e il nostro sdegno, la nostra indignazione, contro coloro i quali dovessero essere ritenuti responsabili degli oltre trecento focolai e incendi divampati tutti nello stesso giorno e negli stessi momenti. Se venisse accertata la responsabilità di persone che buttano questo odio addosso alla Sicilia e ai siciliani - continua Alfano - la reazione sarà durissima perché non sarà consentito a nessuno di rovinare la bellezza della nostra terra. Faremo di tutto per accertarlo, i nostri uomini delle forze dell'ordine hanno fatto le informative alle autorità giudiziarie di Termini Imerese e Palermo che hanno aperto un fascicolo. Si impegneranno al massimo per individuare i responsabili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza