cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le dritte

Abusi e molestie su Facebook? Ecco come segnalarli

20 giugno 2016 | 09.37
LETTURA: 3 minuti

Abusi e molestie su Facebook? Ecco come segnalarli

Offese gratuite, molestie, frasi offensive o diffamatorie, violazioni del regolamento. Sono solo alcuni degli inconvenienti che possono capitare su Facebook, che può essere usato da alcuni utenti in modo inappropriato, violando le regole della convivenza civile. Ma come segnalare i comportamenti scorretti che avvengono sul social network di Mark Zuckerberg? Come ricorda il portale 'laleggepertutti.it', scrivere un messaggio diffamatorio sul proprio profilo comporta un comportamento doloso, che richiede la semplice volontà che la frase giunga a conoscenza di più persone, anche soltanto due.

E non serve indicare nome e cognome della persona cui è rivolta un'allusione offensiva, poiché se la 'vittima' è facilmente individuabile e la frase incriminata è pubblicata sulla propria bacheca Facebook, su quella altrui, o come commento in un post, potrebbe configurarsi il reato di diffamazione, che implica le medesime conseguenze della diffamazione a mezzo stampa. Facebook, tuttavia, offre ai propri utenti la possibilità di segnalare abusi, immagini, messaggi o pagine offensive.

Per segnalare il comportamento offensivo di una persona nei propri confronti, basta collegarsi alla pagina del suo profilo e cliccare sulla voce 'Segnala/Blocca' che si trova in fondo a sinistra oppure, se la persona in questione ha già adottato il nuovo profilo in stile 'Diario', occorre cliccare prima sull'icona dell'ingranaggio collocata in alto a destra e poi su 'Segnala/Blocca'.

Successivamente, nel riquadro che comparirà, si può bloccare preventivamente la persona in modo che non possa più contattarvi su Facebook e segnalare il suo comportamento scorretto ai responsabili del social network. Per farlo basta spuntare le opzioni relative al tipo di comportamento perpetrato (ad esempio: 'questo/a amico/a mi disturba' oppure 'questo profilo finge di rappresentare qualcun altro o è falso') e il tipo di blocco che si vuole applicare nei confronti della persona selezionata.

Per segnalare una pagina offensiva, il meccanismo è lo stesso. Bisogna collegarsi alla pagina che si vuole segnalare e cliccare su 'Segnala pagina'. Nel riquadro si potrà scegliere la motivazione per la quale si desidera segnalare la pagina (come 'È causa di molestie nei miei confronti' oppure 'Discorsi contenenti odio'). Anche in questo caso, si potranno segnalare anche abusi relativi a immagini o conversazioni private: basta cliccare sulla voce 'Segnala' e scegliere le opzioni desiderate nel riquadro che compare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza