cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano

Visita a sorpresa del Papa all'amico in Commissione per l'America Latina: "Gioia e stupore"

13 luglio 2016 | 18.27
LETTURA: 3 minuti

(foto Twitter /VaticanCommunication @SPC_VA)
(foto Twitter /VaticanCommunication @SPC_VA)

Papa Francesco a sorpresa dall'amico della Pontificia Commissione per l'America Latina. E' accaduto stamani quando il Pontefice, senza aver programmato nulla, ha deciso di andare a trovare il vecchio amico alla Cal, incaricato della vicepresidenza. Bergoglio nei tre anni di pontificato ha abituato a sorprese e uscite estemporanee. Oggi, la sorpresa, l'ha riservata all'amico della Cal. "Il Papa - racconta all'Adnkronos il professore uruguayano Guzman Carriquiry Lecour, amico di Bergoglio - in mattinata era stato dal dentista al Fondo di assistenza sanitario per un controllo di routine. Al termine si è rivolto all'aiutante di stanza chiedendogli di accompagnarlo da noi".

Nessuno alla Pontificia Commissione per l'America Latina, in via della Conciliazione 1 si attendeva l'autorevole visita. "Uno degli ufficiali - racconta ancora il vice presidente della Cal - aprendo la porta si è trovato davanti Bergoglio. Lo stupore e la gioia sono stati un tutt'uno". A quel punto il Papa ha incontrato l'amico che usciva dall'ufficio. 'Posso parlarti?', ha detto Francesco a Carriquiry. Al che, di rimando l'amico ha detto scherzando: 'No, sono occupato'. Da quel momento i due vecchi amici sono rimasti in amabile conversazione per una buona mezz'ora.

"E' stato un gesto di grande amicizia - sottolinea Carriquiry -. Un dialogo serrato su tante questioni". Poi c'è stato tempo anche per un caffè tra gli amici di un tempo. "Bergoglio - racconta ancora il vice presidente del Cal - da cardinale è stato componente della Commissione per l'America Latina e capitava spesso che venisse in Commissione. Oggi si è ricordato di tutti noi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza