cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giorni contati per il maltempo, l''estate (ancora) addosso' e temperature sopra i 30

07 settembre 2016 | 14.12
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Il maltempo ha i giorni contati: dalla prossima settimana, infatti, sole e temperature estive.

"Un vortice di bassa pressione insisterà al centro sud per qualche giorno, mantenendo il tempo instabile - dice il meteorologo di '3bmeteo.com' Edoardo Ferrara - . Rovesci e temporali sparsi penalizzeranno così soprattutto Sud, Sicilia e medio versante adriatico, con fenomeni localmente intensi e picchi pluviometrici di oltre 40-50mm, ma anche Lazio, Umbria e Sardegna dove le piogge saranno comunque più occasionali. Purtroppo le aree terremotate rimangono così ad alto rischio pioggia e in particolar modo l’ascolano.".

"Al Nord tempo invece più soleggiato, salvo maggiore variabilità a tratti sul Nordest e in particolare sulla Romagna, qui con qualche piovasco possibile fino a giovedì. Le temperature si manterranno su valori piuttosto freschi su adriatiche e Sud, dove le massime potrebbero non superare i 25°C, mentre al Nord e Toscana farà caldo di giorno, con massime prossime se non superiori ai 29-30°", spiega 3bmeteo.

"Ci aspetta un weekend dai due volti meteo - prosegue l’esperto - con alta pressione e tempo in prevalenza stabile al Nord, salvo isolati rovesci pomeridiani sui rilievi. Sud invece ancora alle prese con acquazzoni e temporali a macchia di leopardo, sebbene in genere meno intensi e diffusi rispetto a quelli attesi fino a venerdì. Il centro sarà terra di confine con sole prevalente ma anche qualche acquazzone possibile in primis tra Abruzzo e Lazio".

L'estate ad ogni modo non è finita. "Nella prossima settimana l’alta pressione interesserà mezza Europa dove soffieranno venti caldi dal Nord Africa che manterranno le temperature su valori ancora estivi. Anche l’Italia vedrà tempo più stabile, soleggiato e soprattutto caldo in particolare al Nord e Toscana, dove le massime potrebbero anche superare i 30-31° C. Al Sud invece potrebbe persistere una certa variabilità con occasionali rovesci e clima più fresco. D’altra parte - concludono da '3bmeteo' - settembre ha già visto in passato temperature da piena estate, come accadde nel 1987 quando tra il 15 e il 20 settembre l’Italia fu investita da un’ondata di caldo africano in piena regola, con punte anche di oltre 34-35° C".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza