cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Bomba d'acqua su Cagliari, alberi sradicati e strade allagate

16 settembre 2016 | 08.35
LETTURA: 4 minuti

(Foto AdnKronos)
(Foto AdnKronos)

Una bomba d'acqua, accompagnata dalla furia del vento e dalla grandine, ha investito Cagliari e la Sardegna meridionale nel corso della notte. Già da mercoledì la Protezione civile regionale della Sardegna aveva diramato l'allerta meteo per rischio idrogeologico e stamani, tra le 4,30 e le 5,20, si è abbattuto sul sud dell'isola un vero e proprio nubifragio. Numerose le chiamate e gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di seminterrati, piani bassi e scantinati.

Il forte vento ha divelto rami e sradicato alberi, letteralmente sollevato e trasportato a decine di metri di distanza attrezzature di bar e ristoranti lasciate all’aperto. Numerose le strade allagate in città e nell'hinterland, con auto danneggiate e in panne, tombini e fognature esplose dalla pressione dell’acqua. Protezione civile regionale e vigili del fuoco sono ancora a lavoro.

Strade allegate, asfalto divelto anche tra viale Bonaria e via Sonnino, viale Trieste e viale Diaz, strade del centro storico trasformate in veri e propri torrenti in piena, "mezza città in emergenza", riferiscono i vigili del fuoco e polizia municipale di Cagliari. Alcuni uffici pubblici risultano allagati e inagibili, mentre alcune strade sono chiuse perché è letteralmente esploso l'asfalto a causa dell'eccessiva quantità d'acqua che si è riversata nelle condotte.

Allagata anche la stazione ferroviaria che ha costretto Trenitalia a sospendere la circolazione dei treni dalle 5,30 alle 6,30. Sono stati cancellati 8 treni regionali e 13 hanno avuto un ritardo di 20 minuti. E' stato impossibile, riferiscono da Trenitalia, mettere dei bus alternativi a causa dell'impraticabilità delle strade.

Numerosi gli interventi per auto in panne, alberi sradicati da una tromba d'aria e rami caduti sull'asfalto. Superlavoro di vigili del fuoco, protezione civile e polizia municipale a Pirri, frazione di Cagliari, anche a Selargius, Quartu Sant’Elena e Monserrato dove risultano allagate numerose strade e abitazioni.

Danni anche nel Sulcis e nel Campidano. Gravi i disagi al traffico in città e nelle cintura dell’hinterland cagliaritano. La situazione meteo è tornata alla normalità intorno alle 6 di stamani, ma sono previsti nuovi temporali con sensibile abbassamento delle temperature.

Allarme anche nel Lazio - "Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che fino alla mezzanotte di questa sera si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Lo comunica in una nota la Regione Lazio, sottolineando che il Centro Funzionale Regionale ha adottato l’avviso di criticità fino alla mezzanotte di questa sera.

Diversi interventi dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma sono in corso inoltre dalle 7 di questa mattina nei Comuni di Bracciano, Manziana e Cerveteri a causa del maltempo. La zona colpita maggiormente è il Comune di Manziana. Sul posto sono presenti quattro mezzi dei vigili del fuoco e squadre Saf. In provincia di Viterbo è esondato il fiume Marta dove si stanno dirigendo l'elicottero Drago 63 e i sommozzatori per delle persone in difficoltà nei pressi del fiume.

Il maltempo ha colpito anche la Toscana. Allagamenti a Pistoia per il nubifragio che si è abbattuto stamani sulla città. La pioggia ha creato problemi in tutta la provincia pistoiese. Numerosi i disagi registrati alla circolazione stradale. Traffico in tilt in diverse zone. I torrenti in diversi casi hanno raggiunto il livello di piena.

Per il maltempo che sta interessando la provincia di Pistoia, la direzione regionale toscana dei vigili del fuoco ha disposto rinforzi dal comando di Pisa. Si tratta principalmente di interventi per allagamenti conseguenti alle forti piogge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza