cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Monza, "rifiutato da scuola perché gay": la denuncia di una mamma

21 settembre 2016 | 14.46
LETTURA: 2 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

"Abbiamo letto con estremo allarme della vicenda del ragazzo di Monza la cui madre denuncia l'esclusione dalla scuola perché omosessuale". Lo dichiara Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay riguardo alla vicenda del ragazzo che si è visto negare l'iscrizione al terzo anno nell'istituto religioso professionale di Monza da lui finora frequentato. Già lo scorso anno, secondo i genitori, si erano verificati episodi discriminatori.

"La vicenda merita l'immediato interessamento del Miur - sottolinea Piazzoni-, chiamato a chiarire tempestivamente i termini della questione, e a intervenire qualora sia ravvisata una lesione dei diritti di quel ragazzo e di tutti gli altri e le altre che frequentano l'istituto. Non solo: ci auguriamo che, nel caso gli approfondimenti confermassero la denuncia della madre, il Ministero agisca con provvedimenti esemplari, perché un diritto come l'istruzione, fondante nella nostra Costituzione, non può essere delegato a soggetti che della nostra Costituzione, evidentemente, non condividono i valori".

"Su questo tema, che purtroppo va ben oltre la vicenda contingente, sarebbe il caso di aprire con urgenza un'approfondita riflessione politica. Infine, rivolgiamo un appello a tutti gli attori coinvolti nella vicenda della scuola lombarda, affinché si adoperi nell'esercizio di ogni funzione, anche quella informativa, la cautela necessaria e che sia garantita la massima tutela dei minori coinvolti. Mettiamo al centro l'interesse di quel minore e di tutti i suoi compagni e le sue compagne", conclude Piazzoni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza