cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oltre 40 furti d'auto, sgominata banda /Video

01 ottobre 2016 | 12.42
LETTURA: 2 minuti

Oltre 40 furti d'auto, sgominata banda /Video

Una banda pugliese e lucana, specializzata in furti d'auto e ritenuta responsabile di 46 episodi, è stata sgominata dalla Squadra mobile della Questura di Matera che ha eseguito stamane quattro ordinanze di custodia cautelare, tre in carcere ed una agli arresti domiciliari, nei confronti di quattro uomini residenti nelle province di Bari e Matera, responsabili in concorso di furto aggravato.

L'inchiesta è partita dall'analisi dei reati compiuti a Matera ed in provincia da cui emergeva un incremento notevole dei furti di autovetture dal mese di ottobre dello scorso anno fino ad aprile, soprattutto di modelli Fiat e in particolare i modelli Panda e Punto.

Dalle complesse e laboriose indagini, condotte con l'ausilio di intercettazioni telefoniche, sono emersi numerosi gravi indizi di colpevolezza a carico dei quattro malviventi su 46 episodi di furto di autovetture (tra cui una Porsche), sette dei quali sventati. I veicoli venivano rubati collocando al loro interno delle centraline asportate da altre vetture dello stesso tipo, modificate di volta in volta, per renderle compatibili con quelle da rubare, in modo da interfacciarsi elettronicamente con altrettante chiavi d'accensione ad esse abbinate.

L'operazione è stata ribattezzata ''F3'' perché nelle perquisizioni domiciliari è stata ritrovata una centralina elettronica modello F3 per Fiat Punto 1.3 turbodiesel multijet, nonché un ''body computer'' che funge da interfaccia o dialogo tra la centralina e la chiave di accensione. Gli arrestati hanno età compresa fra i 43 ed i 55 anni, tre di loro risiedono in provincia di Bari ed un altro in provincia di Matera. L'indagine è stata condotta dalla Squadra mobile in collaborazione con il commissariato di Gravina in Puglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza