cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stati Uniti

Usa, è "clown-hysteria": pagliacci raccapriccianti spaventano il Paese

10 ottobre 2016 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

Pennywise (fermo immagine film 'It')
Pennywise (fermo immagine film 'It')

Parrucca, naso rosso e sorriso truccato sono diventati l'incubo dei cittadini americani. Negli Stati Uniti sta infatti prendendo il sopravvento la cosiddetta 'clown-hysteria', ovvero la paura dei pagliacci. Il fenomeno è iniziato a fine agosto in South Carolina, quando hanno cominciato a circolare notizie infondate in merito alla presenza di clown intenti ad attirare bambini nei boschi.

Da allora, riferisce il 'Time', si sono verificati numerosi episodi con protagonisti dei pagliacci che hanno contribuito a incrementare l'isteria di massa. In Alabama, ad esempio, sette persone vestite da pagliaccio sono state arrestate con l'accusa di fomentare la minaccia terroristica. I clown professionisti intanto, preoccupati dalla diffusione della paura nei loro confronti, hanno deciso di lanciare il movimento 'Clown Lives Matter' per difendere il proprio lavoro e convincere le persone a non ritenerli pericolosi.

Ma qual è l'origine della 'clown-hysteria'? I pagliacci nel tempo hanno assunto sempre di più una valenza negativa, soprattutto dopo il 1986, quando lo scrittore Stephen King creò il personaggio 'Pennywise', divenuto subito l'incubo di adulti e bambini. Criminologi e psicologi concordano nel ritenere che la paura dei pagliacci derivi dal costume che indossano, in particolare il trucco consente loro di assumere espressioni ambigue e di nascondere la vera identità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza