cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindaco di Reggello: "Impegnati a valorizzare la nostra foresta biogenetica"

18 ottobre 2016 | 14.27
LETTURA: 3 minuti

Vallombrosa, lungo il sentiero verso il Paradisino (foto di Fabrizio Ardito)
Vallombrosa, lungo il sentiero verso il Paradisino (foto di Fabrizio Ardito)

Nel comune di Reggello, a una trentina di chilometri da Firenze, si trova la foresta di Vallombrosa, una riserva naturale biogenetica unica nel suo genere in Italia, dove nel 1035 San Giovanni Gualberto, monaco fiorentino di nobili origini, fondò la comunità monastica dei Vallombrosani, edificando una possente abbazia che ancor oggi è visitata da migliaia di persone ogni anno.

E proprio a questa stazione climatica, con un'altitudine di 980 metri, guarda con particolare attenzione Cristiano Benucci, sindaco di Reggello. "Oggi il rilancio di Vallombrosa passa attraverso una riqualificazione dell'offerta turistica - spiega il primo cittadino all'AdnKronos - che non può essere più basata sulle coordinate del primo '900, epoca di splendore per questo luogo di naturale bellezza. Vallombrosa può essere meta di un qualificato turismo ambientale, di un rafforzato turismo religioso e di un rinnovato turismo congressuale".

"Stiamo cercando di collaborare con gli operatori del settore turistico - sottolinea il sindaco - puntando a una strategia di comunicazione unica, con un pacchetto di offerte complessive. Abbiamo una straordinaria abbazia e una foresta che meritano sempre più attenzione. In tal senso, apprezziamo il contributo che il Corpo Forestale dello Stato sta dando sia per implementare le visite guidate alla riserva sia nella manutenzione dei sentieri".

Il sindaco di Reggello guarda con fiducia, come volano turistico, ad un altro gioiello che insiste nel territorio del suo comune: il castello di Sammezzano, realizzato secondo lo stile orientalista in voga nella seconda metà dell'Ottocento per volere di Ferdinando Panciatichi Ximenes D'Aragona. "Oggi il castello è proprietà privata di una società inglese con sede a Londra. Auspico una soluzione dal punto di vista dell'assetto proprietario - dichiara Benucci - e un rapido intervento di restauro del castello che è ancora in discrete condizioni e una riqualificazione complessiva del parco che lo circonda".

Il sindaco di Reggello cita, poi, tra le bellezze del territorio le pieve romaniche, e in particolare quella di San Pietro a Cascia, con il trittico di San Giovenale di Masaccio, esposto in un museo di recente allestimento.

Infine Reggello, un comune che conta circa 16mila abitanti, può godere di un flusso straordinario di visitatori: sono tre milioni ogni anno le persone che si recano per fare shopping a 'The Mall', un outlet con marche di prestigio internazionale. "Vogliamo veicolare anche attraverso questo centro commerciale di grandi brand della moda - dice il sindaco Cristiano Benucci - il nostro territorio con le sue ricchezze artistiche e naturalistiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza