cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezze d'Italia

Cortona e Pienza, sulle orme di San Francesco e nel cuore del Rinascimento /Video

25 ottobre 2016 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

Pienza, cattedrale e loggia di Palazzo Piccolomini (foto di Fabrizio Ardito)
Pienza, cattedrale e loggia di Palazzo Piccolomini (foto di Fabrizio Ardito)

In Toscana, tra Pienza, Montepulciano e Cortona, fino alle terme di Bagno Vignoni. Nuove experience in questa regione fulcro di arte, storia e natura attendono i viaggiatori che all'uscita autostradale Valdichiana si fermeranno per una sosta nell'area di servizio Badia al Pino Ovest (FOTO). Gli itinerari proposti rientrano in 'Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi', il progetto di Autostrade per l'Italia, sviluppato in collaborazione con Touring Club Italiano e Slow Food Italia, che ha l'obiettivo di proporre esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e promuovere il turismo di qualità.

Nella piazza Grande di Montepulciano per secoli si incontrarono mercanti e condottieri. Qui è stato in parte girato il secondo episodio della saga vampiresca di Twilight, motivo di attrazione per i ragazzi di tutto il mondo. A Montepulciano i visitatori potranno ammirare il Duomo, il palazzo comunale, il pozzo dei Grifi e dei Leoni e il palazzo del Capitano, nelle cui segrete e cantine apre i suoi battenti l’enoteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

All'insegna del silenzio e della spiritualità il viaggio sulle orme di san Francesco che giunse nella Cortona dei signori e dei mercanti e sulle pendici del monte Sant'Egidio fondò l'Eremo delle Celle che secondo la tradizione e la leggenda fu il primo convento nato per volere del santo di Assisi.

Nell'anima del Rinascimento si immergerà il visitatore che sceglierà come meta del suo viaggio la cittadina di Pienza, nata dal progetto di Enea Silvio Piccolomini che, diventato papa nel 1459 con il nome di Pio II, volle "lasciare un monumento a diuturna memoria delle proprie origini". Il sogno realizzato di una città ideale è visibile dal palazzo Piccolomini al palazzo vescovile, dalle case per il popolo alle residenze per i cardinali della corte.

Relax e benessere invece per il viaggiatore che si fermerà a Bagno Vignoni. Nella grande vasca medievale si riflettono le sagome delle antiche case del paese nato attorno alle sue sorgenti. Le terme accolgono chi decide di sostare per un bagno rilassante, mentre ci si lascia incantare dallo spettacolo dell'orizzonte della Val d’Orcia. Un luogo salutare e benefico che anche Lorenzo il Magnifico e santa Caterina da Siena amavano visitare.

Protagonista del percorso enogastronomico è il Vino Nobile di Montepulciano. Il tour tra le eccellenze enogastronomiche porta anche a Pienza per conoscere il suo pecorino e a Trequanda dove sono allevate vacche di razza Chianina, fonte di una delle carni più apprezzate al mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza