cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezze d'Italia

Castelli e cattedrali: itinerari tra i capolavori da Canne della Battaglia Ovest - Foto

29 novembre 2016 | 13.45
LETTURA: 3 minuti

Castel del Monte (foto di Natalino Russo)
Castel del Monte (foto di Natalino Russo)

Fa tappa in Puglia (FOTO) 'Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi', il progetto di Autostrade per l'Italia, sviluppato in collaborazione con Touring Club Italiano e Slow Food Italia, che ha l'obiettivo di proporre esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e promuovere il turismo di qualità.

Da Canne della Battaglia Ovest si va alla scoperta di castelli, dolmen e cattedrali, e della salina più grande d'Italia, a Margherita di Savoia: quattromila ettari su un tratto di costa di circa venti chilometri poco a nord di Barletta. Il visitatore è affascinato dal candore delle alte piramidi di sale che contrasta con i colori delle vasche, dal viola al rosso intenso, e dall'osservazione dei fenicotteri rosa.

A Castel del Monte si resta incantati da questo palazzo imperiale dalla geometria perfetta che narra la personalità del committente, Federico II, che qui si rifugiava spesso per le sue battute di caccia. Le forme semplici e simmetriche sono espressione di uno schema in cui ricorre costantemente il numero 8: pianta ottagonale segnata agli angoli da 8 torri ottagonali e all'interno da 8 sale per ognuno dei due piani.

La figura di Federico II ha segnato profondamente la costa pugliese dove sorgono alcune delle più interessanti e originali fortezze militari da lui volute. Tra rocche e castelli porta il viaggio che attraversa Barletta, Bisceglie e Trani fino a Ruvo di Puglia e Molfetta.

Indietro nel tempo, la Puglia dei dolmen, blocchi di pietra nei campi di terra rossa e tra gli ulivi, racconta la storia di questi monumenti funebri della cultura megalitica, che dal VI secolo a.C. si è diffusa attraverso l’Europa fino alle rive del Mediterraneo. I più interessanti si trovano nell'area compresa fra Bisceglie, Corato e Molfetta.

Re del percorso enogastronomico è l'olio, principale protagonista di questi luoghi dominati da ulivi centenari. Barletta, Andria e Trani sono le tappe di un viaggio straordinario su un territorio dove la produzione olivicola ha una tradizione millenaria. Il gusto e il palato potranno deliziarsi anche con vini e dolci latticini come la burrata di Andria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza