cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: nuovo look per ateneo Palermo, Micari 'Potente motore divulgazione culturale'

14 gennaio 2017 | 16.08
LETTURA: 3 minuti

Il Rettore di Palermo Micari
Il Rettore di Palermo Micari

L’Università di Palermo è "un potente motore di divulgazione scientifica e culturale con 123 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale divisi in 5 Scuole e 20 Dipartimenti, con 23 Master, 20 Dottorati e 39 Scuole di Specializzazione, che formano sensibilità, competenze e professionalità in tutti i campi del sapere". A fare il punto sull'ateneo palermitano è il Rettore, Fabrizio Micari. "È una grande Comunità composta da più di 42mila studenti, poco più di millecinquecento docenti e quasi duemila unità di personale tecnico amministrativo, a cui vanno aggiunte le rispettive famiglie e tutti coloro che hanno una relazione diretta o indiretta con la nostra realtà", dice.

"Per l’Anno Accademico 2016/2017 contiamo ben 8600 iscritti al 1° anno dei Corsi di Studio triennali e Magistrali a Ciclo Unico, circa mille in più in confronto al precedente. Un risultato importante, finalmente in controtendenza rispetto al continuo calo registrato negli anni scorsi, segno della ritrovata capacità di attrazione e della rinnovata Offerta Formativa che dedica una particolare attenzione al territorio - spiega Micari - Una comunità così numerosa e articolata, con forte intensità di relazioni istituzionali, ha un obiettivo fondamentale: quello di alimentare la cooperazione tra i diversi settori culturali che caratterizzano la formazione e la ricerca, il trasferimento della conoscenza e il public engagement".

"I risultati ottenuti nel corso di questo primo anno di mandato rettorale sono motivo di grande soddisfazione per tutti e ci esortano a continuare su questa strada - aggiunge - Le iniziative e le manifestazioni nell’ambito del 210° anno dalla fondazione del nostro Ateneo hanno risvegliato, all’interno della nostra Comunità e in tutto il territorio, il senso di appartenenza a questa istituzione, e dimostrando che Palermo e la Sicilia sono luoghi di cultura e di giovani di grande talento". In questo modo l’Università sviluppa la sua responsabilità sociale verso il territorio, attirando risorse di conoscenza e diventando una formidabile leva per rafforzare il tessuto produttivo, sociale e culturale.

"Per questo motivo ancora di più nel 2017 estenderemo l’impegno di “Palermo Città Universitaria” anche in ragione del prestigioso titolo di “Capitale Italiana dei Giovani” assegnato quest’anno alla nostra città - dice - Le numerose iniziative e manifestazioni che presentiamo oggi sono declinate in cinque assi, in cui si concentrano parte della Terza Missione dell’Università di Palermo: gli eventi istituzionali, le novità di una vita universitaria sempre più smart e a misura di studente, il lancio di un sistema integrato di luoghi e promozione della cultura, la tutela della salute e il sostegno ai nostri giovani per l’ingresso nel mondo del lavoro".

Coloratissimo hashtag per l'ateneo palermitano

L’Università degli Studi di Palermo, in concomitanza con la designazione di “Palermo Capitale dei Giovani” per l’anno 2017, "si avvicina ulteriormente alla propria utenza con il nuovo logo “#UniPa2017”. Un coloratissimo hashtag e il claim “Palermo Città Universitaria”, sottolineano l’indissolubile rapporto tra istituzione accademica e territorio, avvicinando ulteriormente l’Università ai giovani che ne rappresentano linfa vitale e ragion d’essere e, al tempo stesso, interlocuzione di riferimento", spiegano dall'ateneo. I colori dell’hashtag rappresentano le cinque Scuole (dorato: Scienze Umane e Patrimonio Culturale; azzurro: Scienze Giuridiche ed Economico Sociali; verde: Scienze di base e Applicate; viola: Politecnica; rosso: Medicina e Chirurgia) quale confluenza di saperi finalizzati al raggiungimento di un’offerta organica, completa e strutturata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza