cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 17:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campotosto, l'elicotterista all'AdnKronos: "Così abbiamo salvato 26 persone"

20 gennaio 2017 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

Campotosto, l'elicotterista all'AdnKronos:

"Questa mattina abbiamo ritrovato una persona, un sessantenne deceduto sotto la neve, non lontano dalla sua abitazione a Ortolano", una frazione del comune di Campotosto in provincia dell'Aquila. E' quanto riferisce all'AdnKronos il maggiore pilota Antonio Maggio, capo dell'equipaggio di nove uomini dell'elicottero HH-412 della Guardia di Finanza partito ieri da Bolzano per L'Aquila, da dove ha poi raggiunto Ortolano, a oltre 1.000 metri d'altitudine, colpita dalla bufera di neve e da una slavina, per intervenire con il personale del Soccorso Alpino per soccorrere 26 persone, tutte del luogo, rimaste isolate e raccoltesi all'interno dell'unica trattoria del paese.

"Ieri, lavorando fino a che non fosse buio e con l'ausilio del verricello, siamo riusciti a portare via dal quel comune isolato tutte le persone, tra cui alcuni anziani e anche diversi bambini compreso un neonato di appena quindici giorni - racconta Maggio - affidato con la madre alle cure del dispositivo medico-sanitario allestito dalla Protezione Civile nell'aeroporto dell'Aquila".

La salma della persona data per dispersa, invece, "è stata ritrovata questa mattina, grazie all'impiego delle sonde e di due cani, un pastore tedesco e un meticcio; e affidata ai familiari. La vittima non era all'interno della trattoria, ma stava fuori ed è rimasta sorpresa dalla slavina, prima che il gruppo si radunasse nel locale pubblico per trovare riparo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza