cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, il loro viaggio a 360 gradi con il web doc di Shoot4Change

23 febbraio 2017 | 15.32
LETTURA: 3 minuti

Migranti, il loro viaggio a 360 gradi con il web doc di Shoot4Change

Un 'web documentario' che grazie alla nuova tecnologia che consente una full immersion dello spettatore permetterà di vivere in prima persona il viaggio dei migranti vestendone metaforicamente i panni. E' quanto si propongono di reallizare le due associazioni internazionali no profit ShootChange e VIS che racconteranno dal prossimo mese il terribile viaggio dei migranti e le storie drammatiche di chi è riuscito ad arrivare in Italia, nell’ambito del progetto ‘Stop tratta’ nato a seguito delle parole di Papa Francesco durante la giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

Il cuore del racconto saranno le vicende descritte in prima persona dai vari protagonisti. Il documentario sarà disponibile online su www.stoptratta.org e sarà realizzato grazie all’utilizzo della tecnologia VR360, che sta per ‘Realtà Virtuale a 360 gradi’, tramite la quale si può interagire anche da smartphone e device mobili con l’ambiente virtuale del racconto, potendo ruotare la visuale di 360° sia orizzontalmente che verticalmente e muovendosi avanti e indietro.

“Da queste premesse è nata l’idea di realizzare un webdoc in tecnologia immersiva a 360 gradi, per portare lo spettatore realmente all’interno delle storie narrate, storie che si snoderanno a partire dai paesi africani di origine fino ai centri di accoglienza in Sicilia” spiega Andrea Ranalli, direttore del progetto in VR360 di Shoot4Change, che coinvolge anche i fotografi Roberta Cappelli e Dario Fatello. “Anche questa volta l'intento è dimostrare che la parola rifugiato è un aggettivo e non un sostantivo” conclude Antonio Amendola, fondatore del network di fotografi volontari Shoot4Change, diventato dal 2009 un’organizzazione no profit internazionale.

La tecnologia VR360 è la stessa con cui viene raccontata la vita quotidiana al Centro Don Bosco "La Playa" di Catania che accoglie minori stranieri non accompagnati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza