cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crolla una palazzina a Catania: una vittima, grave una bimba

26 febbraio 2017 | 09.24
LETTURA: 3 minuti

Crolla una palazzina a Catania: una vittima, grave una bimba

E' crollata una palazzina di tre piani nel centro storico di Catania, in via Francesco Crispi (FOTO). Nel crollo è morta una donna di 85 anni che abitava al secondo piano. Quattro i feriti. Due sono in gravi condizioni, tra cui una bimba di 10 mesi ricoverata in coma farmacologico.

I vigili del fuoco stanno operando con molte squadre sul luogo del crollo, tre di Catania, una di Acireale e due autoscale. Il crollo è avvenuto probabilmente a causa dello scoppio di una bombola di gas.

La bimba di 10 mesi ha riportato una frattura cranica laterale sinistra e presenta anche due focolai contusivi emorragici per i quali non è necessario sottoporla a un intervento chirurgico, ma soltanto a controlli clinici. "Le lesioni contusive e le frattura - sottolinea il primario della Rianimazione pediatrica dell'ospedale Garibaldi Nesima, il dottore Giuseppe Ferlazzo - sono stabili e a un primo controllo neurologico è stato evidenziato peraltro un movimento spontaneo dei quattro arti e presenza dei riflessi".

In tutte le due sedi dell'ospedale Garibaldi, Nesima e Centro, dopo la notizia del crollo della palazzina, il dipartimento di Emergenza dell'Azienda ha attivato immediatamente il protocollo per l'emergenza di massa.

Uno dei feriti è un uomo rimasto ustionato, ricoverato all'ospedale Vittorio Emanuele di Catania e poi trasferito, con un elicottero del 118, all'ospedale Civico di Palermo. Secondo la Procura di Catania, diretta dal procuratore Carmelo Zuccaro, l'uomo sarebbe stato vicino al luogo dove sarebbe avvenuta l'esplosione della bombola, che è ritenuta accidentale. Secondo alcuni vicini, dalla sua abitazione, al primo piano, provenivano dei rumori tipici di lavori domestici e c'era odore di gas.

La Procura di Catania ha aperto una inchiesta con ipotesi di reato di disastro colposo.

"Esprimo ai familiari il mio sentito cordoglio da parte mia e di tutti i concittadini" scrive su Facebook il sindaco di Catania Enzo Bianco rivolgendosi ai familiari dell'anziana morta nel crollo. "L'edificio di tre piani è probabilmente crollato a causa dello scoppio di una bombola di gas - sottolinea - Intorno alle 3 erano già state estratte dalle macerie quattro persone: due donne sono state ricoverate in codice giallo nell'ospedale di Lentini, una bambina al Garibaldi e un uomo al Vittorio Emanuele entrambi in codice rosso. I soccorritori hanno dovuto scavare a mano nelle macerie".

"Nel contempo - prosegue Bianco - i tecnici comunali hanno verificato la presenza di eventuali lesioni nei fabbricati vicini sia in via Crispi sia nella parallela via Colajanni. Intorno alle 4 la triste scoperta di una vittima, un'anziana donna". "Esprimo ai familiari il mio sentito cordoglio da parte mia e di tutti i concittadini - conclude il sindaco - Mi sto recando in ospedale per verificare le condizioni della bambina".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza