cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olbia, scoperta clinica di chirurgia plastica abusiva: pazienti ricoverati in albergo

03 marzo 2017 | 07.33
LETTURA: 3 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Scoperta e sequestrata una clinica abusiva di chirurgia plastica ad Olbia e una porzione di un albergo adiacente nel quale venivano ricoverati i pazienti. I carabinieri del Nas di Sassari e la Guardia di Finanza di Olbia hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo, emesso in via d’urgenza dal Procuratore Capo di Tempio Pausania (OT) Domenico Fiordalisi, dell'ambulatorio 'Michelangelo Chirurgia Plastica s.r.l.' al Delta Center in Via Capo Verde.  

L’indagine dei militari e del personale dell’Asl incaricato della vigilanza sulle strutture sanitarie e coordinata sul posto direttamente da Fiordalisi ha permesso di scoprire le ipotesi investigative in quanto, nel corso di un'ispezione, sono state individuate nelle camere dell’albergo quattro pazienti operate il giorno precedente e che confermavano come il ricovero fosse stato programmato prima dell’operazione e che nella camera d'albergo ricevessero i controlli post operatori da parte dei medici. Gdf e Nas hanno accertato che nella camera venivano effettuati anche trattamenti medici come iniezioni endovena di antidolorifici e medicazioni.

Nel corso dell’ispezione, dove tra l’altro i tecnici dell’Asl hanno individuato significative violazioni, i militari hanno trovato inoltre due lavoratrici in nero impegnate nella pulizia tanto delle camere d’albergo, quanto della clinica.

Alcune pazienti hanno denunciato gravi lesioni per interventi di addominoplastica subiti. Interventi che la Direzione Generale della Sanità della Regione Sardegna vieta in strutture sanitarie prive di possibilità di ricovero ospedaliero, così come per gli interventi di rinoplastica e di mastoplastica additiva praticati presso detto ambulatorio.

Sotto il profilo tributario, i finanzieri hanno accertato che i circa 300 interventi chirurgici eseguiti nel 2016 non sono stati interamente fatturati: dall’esame della documentazione extra contabile è stato possibile acclarare che oltre 730.000 euro sono stati incassati dalla clinica abusiva senza il dovuto documento fiscale. Il pagamento della parte in nero era stato effettuato prevalentemente in contanti.  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza