cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Catania, approdata al porto nave 'Aquarius' con 432 profughi

Nave 'Aquarius' a Catania
Nave 'Aquarius' a Catania
07 aprile 2017 | 08.48
LETTURA: 4 minuti

E' approdata al porto di Catania la nave 'Aquarius' di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, con a bordo 432 migranti, di cui 388 uomini, 44 donne e 77 minori dei quali 6 tra 1 e 4 anni di età. Dei 77 minori, 59 sono non accompagnati. Nave Aquarius ha soccorso i 432 migranti che si trovavano a bordo di quattro imbarcazioni in difficoltà al largo delle coste libiche, in cooperazione con le altre navi di ricerca e soccorso Phoenix del Moas e Sea-Watch 2.

La prima chiamata è arrivata intorno alle 7.40 del mattino dal Mrcc. Nell'arco di un'ora la nave ha raggiunto l'imbarcazione segnalata, un gommone in difficoltà a 22 miglia dalla costa libica. A bordo si trovavano 101 uomini, in maggioranza provenienti dal Bangladesh. Tra loro anche 34 minori non accompagnati. Il team è così intervenuto in supporto della nave Phoenix che, individuati tre gommoni in difficoltà, poteva soccorrerne soltanto uno. Aquarius ha soccorso quindi gli altri due, traendo in salvo complessivamente 195 persone (cinque i minori), provenienti in maggioranza dal Marocco.

Infine, la nave Sea-Watch 2 ha indicato un ulteriore gommone con 136 profughi, 92 uomini e 44 donne. A bordo anche 33 minori, 22 dei quali non accompagnati. Il coordinatore del Sar Team di Sos Mediterranee, Nicola Stalla, ha parlato di "giornata molto intensa sul Mediterraneo, con un'ottima collaborazione. L'ultimo natante era estremamente affollato, con molte donne e bambini piccoli a bordo e tutti erano veramente esausti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza