cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, blitz dei vigili: muore senegalese. Gli agenti: "I controlli anti-abusivi non c'entrano"

03 maggio 2017 | 17.33
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un senegalese è morto, colto da un malore, sul lungotevere de' Cenci a Roma, zona in cui questa mattina sono stati effettuati dei controlli anti abusivismo commerciale da parte della polizia locale. "La relazione di servizio dei colleghi fa riferimento a un intervento avvenuto alle 11.50, anche prima, tra piazza Ponte Garibaldi e l'Isola Tiberina - spiega all'Adnkronos il vice comandante Antonio Di Maggio -. Il ritrovamento del giovane è avvenuto in seguito e ne siamo venuti a conoscenza dopo".

"Agli atti - continua Di Maggio - nulla risulta, allo stato, di rapporto diretto", tra i controlli e il decesso del senegalese. Il vicecomandante esprime il cordoglio per il senegalese deceduto: "La morte di una persona ci dà profondissimo dispiacere", sottolinea.

Sull'ipotesi che il senegalese si sia sentito male nel tentativo di fuggire ai controlli Di Maggio osserva: "I colleghi del I gruppo hanno l'obbligo di non inseguire i venditori ambulanti, ma solo di sequestrare la merce e di portarli in ufficio per l'identificazione allorquando devono essere identificati".

Intanto però è scattata la protesta di un centinaio di extracomunitari all'altezza di Ponte Garibaldi e via Arenula, dove hanno tentato di bloccare il traffico, per poi lasciare la zona.

Secondo alcuni dei migranti, ambulanti che erano sul posto al momento del blitz, l'uomo sarebbe stato investito da un motorino dei vigili mentre scappava per evitare il controllo e, cadendo, avrebbe battuto la testa, come dimostrerebbe una macchia di sangue presente sull'asfalto. La circostanza è stata smentita però dalla polizia municipale.

Il decesso del senegalese, avvenuto poco prima delle ore 13.00, in lungotevere De’ Cenci a Roma "non è in alcun modo collegabile alle operazioni della Polizia locale in corso questa mattina". E' quanto precisa in una nota la Questura di Roma.

"Le testimonianze raccolte dagli investigatori della squadra mobile e del commissariato Trevi, infatti, concordano sul fatto che l’uomo, è stato visto accasciarsi al suolo mentre si trovava da solo", continua.

"Pertanto, è da escludere che il decesso sia derivato da azione di terzi - conclude - La salma è stata comunque posta a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’esame autoptico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza