cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G7: al via rilascio badge a Taormina, pass anche per neonati

07 maggio 2017 | 18.39
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Pass anche per i neonati a Taormina in vista del G7. Il piano di sicurezza utile a garantire il riconoscimento di chi circolerà nel centro storico della perla dello Ionio è scattato oggi con la distribuzione dei primi lasciapassare ai residenti della zona rossa. Nella blindatissima cittadina del Messinese che a fine maggio accoglierà i grandi della Terra, infatti, il badge consentirà gli spostamenti nell'area off limits. Nelle scorse settimane i residenti sono stati censiti in vista delle rigide misure di sicurezza previste in occasione del summit di capi di Stato e di Governo. Ma a dover essere muniti di pass saranno anche neonati e bambini, che senza il prezioso lasciapassare non potranno uscire di casa pur se in compagnia dei genitori già registrati.

"Per ottenerlo devono avere la carta d'identità ed essere condotti fisicamente nei punti di rilascio dove gli addetti scattano le foto e consegnano i pass" racconta all'AdnKronos Maurizio Cacopardo, papà di un bimbo di 9 anni e di una neonata di 10 mesi. Stamani, insieme alla moglie, si è recato alla palestra comunale 'Carlo Zuccaro' di via Cappuccini, ma al suo arrivo ha fatto l'amara sorpresa.

"Ho fatto regolarmente la fila - dice - e quando è arrivato il mio turno un funzionario mi ha detto che non bastava la tessera sanitaria dei bimbi ma che occorreva la carta d'identità e la loro presenza per ottenere il rilascio del pass". Una procedura che vale anche per i neonati. "Davanti alle mie rimostranze - prosegue Cacopardo - l'addetto, piuttosto innervosito, mi invitato a rivolgermi alla Questura per avere altre spiegazioni. Trovo paradossale che un neonato debba avere il pass. La mia famiglia è stata censita e la bimba ovviamente esce solo con me e mia moglie".

"La comunicazione continua a essere carente - denuncia Giuseppe Composto, capogruppo di 'ProgettiAmo Taormina al Consiglio comunale -. Il deficit di informazione vale per le procedure di rilascio dei pass, ma anche per i lavori che interessano diverse aree della città con cantieri avviati da un giorno all'altro senza una preventiva comunicazione ai cittadini. Si soffre un po'". Per quanto riguarda i pass le operazioni di rilascio per i cittadini già censiti residenti nella zona di massima sicurezza proseguiranno anche domani, dalle 9 alle 21, sempre nella palestra comunale 'Carlo Zuccaro'.

Da lunedì prossimo a domenica 21 maggio, sempre nella stessa fascia oraria toccherà anche ai dipendenti delle attività produttive cittadine. I lavoratori, oltre alla carta d'identità, dovranno portare con loro anche una copia della licenza commerciale dell'attività in cui prestano servizio e una copia del contratto di lavoro. "Le operazioni si svolgeranno da oggi al 21 maggio nel centro storico e dal 15 al 21 maggio nella delegazione della frazione di Trappitello" spiegano dal Comune.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza