cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G7: Prefetto Carpino battezza il 'Modello Taormina', 'Esempio da esportare'

25 maggio 2017 | 19.09
LETTURA: 4 minuti

Il Prefetto Carpino
Il Prefetto Carpino

Lavori fatti, notte e giorno, senza mai fermarsi un attimo, una "sinergia concreta" tra Governo ed enti locali, con la collaborazione delle forze dell'ordine. E gare fatte con procedure ordinarie, ma ugualmente portate a termine nei tempi previsti. Eccolo, il 'Modello Taormina', portato avanti dal Prefetto Riccardo Carpino, il Commissario per le opere nominato dal Governo per compiere il miracolo G7 in appena cinque mesi. Oggi Carpino passeggia, con il suo staff, per Taormina per osservare le opere concluse in tempo, in vista di domani. Il grande giorno. "Sono molto soddisfatto, perché in pochissimo tempo, in meno di cinque mesi, ho dovuto individuare le cose da fare, iniziare a farle e soprattutto finirle e non era affatto scontato che si arrivasse a questo risultato", racconta Carpino all'Adnkronos. "Quindi, è un modello nuovo - dice - perché si esce da un modello nel quale i grandi eventi venivano gestiti dalla Protezione civile con dei poteri in deroga. E' un 'Modello Taormina' in cui ci troviamo a gestire, con procedure ordinarie, perché io non mi sono mai avvalso della potestà di deroga che avevo, per quanto riguarda le imprese, e con procedure altrettanto ordinarie, per quanto riguarda il coinvolgimento del Genio dell'Aeronautica e dei vigili del fuoco che hanno fatto degli interventi specifici e che sono stati particolarmente preziosi".

Alla domanda su qual è stato il momento più difficile in questi mesi, sorrise e replica: "Momenti difficili ce ne sono stati uno al giorno, almeno - dice - Quindi è difficile fare anche una graduatoria, perché ogni giorno c'era un problema. Le procedure degli appalti sono lunghe e richiedono una serie di tempi compressi al massimo. E soprattutto tempi che normalmente avrebbero richiesto maggiore esigenze di ulteriore tempo per essere svolti. Su questo è stato fatto un lavoro impegnativo con le altre amministrazioni che alla fine hanno risposto. Ad esempio, il rifacimento delle strade di Taormina ha comportanto una conferenza dei servizi particolarmente complicata, così come il rifacimento della strada per il Teatro Greco o l'elipista. Tutto fatto in tempi ridottissimi". "Il tema era come farcela e quanto fare, tutto sommato, visto i risultati, abbiamo fatto il massimo possibile".

Replica al sindaco di Giardini 'Proprio per andargli incontro ho fatto dei lavori nel Comune'

Il Prefetto Carpino sottolinea poi la "interlocuzione avuta in questi mesi con il sindaco di Taormina Eligio Giardina e tutte le altre amministrazioni coinvolte". Replica, a distanza, anche al sindaco di Giardini Naxos, Pancrazio Lo Turco, che oggi si era definito "figlio di un Dio minore". "Capisco il ragionamento che fa il sindaco di Giardini - dice Carpino - Ma proprio per andargli incontro ho fatto anche degli interventi a Giardini, perché questa città non poteva essere trascurata. Certo, l'attenzione su Taormina, inevitabilmente, è maggiore, ma è maggiore per i fatti che accadranno a Taormina".

Riccardo Carpino spiega poi che "la maggiore difficoltà è data dal fatto che qualsiasi impedimento qua porta alla possibilità di non arrivare al risultato. quindi, un problema non risolto avrebbe significato non portare a casa il risultato. Questo era lo stress maggiore di tutti quelli che hanno partecipato a questa impresa ed eravamo tutti coscienti, anche se ognuno dissimulava". Il Prefetto parla poi ancora del 'Modello Taormina' che "nasce da un mix: cioè ogni amministrazione fa il suo pezzo, per cui io, per quanto riguarda le infrastrutture, ho finito una decina di giorni fa, anche in anticipo rispetto ai tempi ordinari, poi subentra il Ministero degli Esteri che ha fatto un lavoro molto ampio di preparazione dell'evento, poi subentra la tematica della sicurezza affidata al Viminale. Insomma, ognuno sta facendo il suo pezzo".

'Cosa farò da domani? Lo vorrei sapere anche io...'

Domani, all'arrivo del G7, Riccardo Carpino cosa proverà nel vedere tutte le opere finite? "Per me questo effetto c'è già stato quando ho visto uscire i vigili del fuoco dal Teatro Greco - dice - quando abbiamo consegnato le strade al sindaco di Taormina o al sindaco di Giardini Naxos. Il mio lavoro si è già concluso, è solo la soddisfazione di vedere che è tutto concluso".

E da domani cosa farà il Prefetto Riccardo Carpino? "Ecco - dice - è una domanda alla quale vorrei una risposta anche io, passiamo alla domanda di riserva". "Domani seguirò sicuramente le frecce tricolori - dice - e seguirò altri eventi, ma lo farò da spettatore. La mia parte ho già finito". Carpino sottolinea poi l'importanza del "supporto" della sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. "Ci è sempre stata molto vicina in questi mesi", dice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza