cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ultimi giorni

Concorsi, in arrivo boom di assunzioni per infermieri

22 luglio 2017 | 07.10
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

C'è tempo fino al 27 luglio per partecipare al concorso per infermieri indetto dall'Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi (Egas). In tutto 466 posti di collaboratore professionale sanitario infermiere - cat. D da assegnare agli enti del servizio sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia.

REQUISITI - Per l’ammissione al concorso sono richiesti l'iscrizione all’albo professionale degli infermieri, laurea in 'Infermieristica', oppure diploma universitario di infermiere, oppure diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario, oppure titolo di studio conseguito all’estero che deve aver ottenuto il riconoscimento di equipollenza/equivalenza.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso compilando il modulo online reperibile all’indirizzo internet https://egas.sanita.fvg.it/ nella pagina dedicata e inserita nella sezione 'Concorsi'.

PRESELEZIONE - In caso di ricevimento di un elevato numero di domande, Egas si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, anche con l’ausilio di aziende specializzate in selezione del personale. L’eventuale preselezione consisterà nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla, su elementi di cultura generale e/o materie delle prove concorsuali. La preselezione potrà essere effettuata anche con procedura automatizzata che prevede direttamente l’utilizzo di supporti informatici.

PROVE D’ESAME - Le prove d’esame consistono in una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

Prova scritta - Svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti: A) l’area delle discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri: infermieristica generale e clinica; B) l’area etico deontologica: - la responsabilità deontologica e il codice deontologico degli infermieri; C) l’area della legislazione sanitaria e dell’ordinamento professionale: - legislazione sanitaria; - norme e decreti sul profilo professionale; D) l’area del diritto amministrativo e del lavoro: - il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e in particolare nel servizio sanitario nazionale; - codice di comportamento e profili di responsabilità del dipendente pubblico; - T.U. n. 81/2008.

Prova pratica - Esecuzione di tecniche specifiche e/o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale nell’ambito di quanto segue: - predisposizione di piani assistenziali/procedure; esempi di utilizzo di protocolli assistenziali e descrizione e/o simulazioni di interventi clinici infermieristici.

Prova orale - 1) Colloquio attinente le discipline proposte per la prova scritta. 2) Colloquio volto alla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una delle seguenti lingue straniere, a scelta del candidato: - inglese - tedesco - francese - sloveno, nonché alla verifica della conoscenza di elementi di informatica.

PERIODO DI PROVA - I vincitori saranno assunti in prova per un periodo di 6 mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza