cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pavia, infermiera evade oltre 280mila euro con lavoro extra

04 agosto 2017 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

Pavia, infermiera evade oltre 280mila euro con lavoro extra

Evasione fiscale e prestazioni extra professionali non autorizzate, così un'infermiera è finita nei guai. Secondo gli accertamenti della Guardia di finanza, la donna - dipendente dell'azienda sociosanitaria territoriale di Pavia e in servizio all'ospedale civile di Vigevano - non avrebbe dichiarato tutti i suoi redditi.

Tra il 2011 e il 2015, oltre a prestare la propria opera in ospedale avrebbe lavorato anche per società ed enti privati, "percependo oltre 283.000 euro mai dichiarati all’erario", secondo le Fiamme Gialle. Al termine dei controlli fiscali, trattandosi di dipendente pubblico, è intervenuto il Nucleo speciale anticorruzione che, su delega del Dipartimento della funzione pubblica, "ha provveduto a effettuare le contestazioni derivanti dall’aver svolto incarichi extra professionali in assenza delle previste autorizzazioni".

Tali contestazioni, oltre alle conseguenze di natura disciplinare che saranno avviate e seguite dall'ente di appartenenza, "prevedono il recupero dei compensi relativi agli incarichi extra istituzionali ricoperti negli ultimi 10 anni". Analoghe sanzioni sono state contestate alle imprese private che si sono avvalse della collaborazione del dipendente pubblico "senza premunirsi delle previste autorizzazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza