cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Miur

Scuola, il rientro regione per regione

02 settembre 2017 | 06.57
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Laura Botti

Scuola, si riparte. Si inizia il 5 settembre, con il rientro a scuola degli studenti della provincia di Bolzano, e si finisce il 15 giugno, giornata conclusiva dell'anno scolastico 2017/2018. Le vacanze estive sono ormai agli sgoccioli e gli alunni delle scuole italiane si preparano a tornare sui banchi in base ad un calendario - diffuso tramite Ordinanza dal Ministero dell'Istruzione - che varia di regione in regione. I primi a rientrare in classe saranno gli studenti della provincia di Bolzano, il prossimo 5 settembre, mentre i loro colleghi potranno riposarsi ancora per qualche giorno. Nel complesso infatti, da Nord a Sud, le lezioni riprenderanno tra l'11 e il 15 settembre.

L'11 settembre sarà la volta di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Provincia di Trento (per la scuola dell'infanzia l'inizio è anticipato al primo settembre). Il 12 settembre invece toccherà agli alunni di Lombardia (ad eccezione della scuola dell'infanzia, con inizio il 5 settembre) e Molise, cui seguiranno, il giorno successivo, quelli di Umbria e Veneto. Il 14 settembre riapriranno gli istituti di Calabria, Campania, Liguria, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta mentre gli studenti di Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Marche e Toscana rientreranno a scuola per ultimi, il 15 settembre.

Il calendario dell'anno scolastico 2017/2018, come di consueto, prevede una serie di festività: tutte le domeniche; il primo novembre; l'8 dicembre; il 25 dicembre; il 26 dicembre; il primo gennaio; il 6 gennaio; il lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile; il primo maggio; il 2 giugno; la festa del Santo Patrono. In generale, per le festività natalizie tutti (o quasi) gli istituti rimarranno chiusi tra il 23 dicembre e il 7 gennaio mentre per quelle pasquali l'interruzione delle lezioni è prevista tra il 29 marzo e il 3 aprile. L'anno scolastico, invece, si concluderà tra il 7 e il 15 giugno 2018.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza