cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Killer Marsiglia, la moglie è italiana

03 ottobre 2017 | 10.34
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Sposato con un'italiana, ha vissuto per un periodo ad Aprilia (Latina) Ahmed Hanachi, l'uomo che ha accoltellato a morte due ragazze alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. A quanto apprende l'Adnkronos, nel maggio scorso è stato cancellato dall'anagrafe comunale per mancata dichiarazione del rinnovo di permesso di soggiorno, ma in realtà l'uomo già da molto tempo non viveva più in Italia.

L'attentatore di Marsiglia, sposato con un'italiana, ha vissuto per un periodo a casa dei suoceri. I due poi si sono lasciati e l'uomo ha abbandonato Aprila e l'Italia. Di nuovo Aprilia torna così al centro di indagini contro il terrorismo. Già a dicembre del 2016, infatti, perquisizioni della Digos furono effettuate in alcune abitazioni nella stessa cittadina dove soggiornò Anis Amri, il tunisino autore dell'attentato avvenuto in un mercatino di Natale a Berlino.

PROCURA - Associazione con finalità di terrorismo: è questa l'ipotesi di reato formulata dalla procura di Roma, che aprirà a breve un fascicolo contro ignoti per fare luce sui contatti in Italia di Hanachi. L'apertura del fascicolo sarà contemporanea all'avvio delle indagini sulla presenza in Italia del tunisino e sui collegamenti che qui l'uomo potrebbe aver avuto. L'indagine sarà diretta dal procuratore aggiunto Francesco Caporale.

RADICALIZZATO IN FRANCIA - Un quadro di "assoluto anonimato" sotto il profilo dei sospetti di militanza jihadista, una permanenza in Italia "che non aveva suscitato particolari allarmi, fatta eccezione per alcuni precedenti penali di poco conto per furto": nel suo soggiorno italiano, ad Aprilia (Latina), Ahmed Hanachi non aveva mai fatto parlare di sé. L'uomo si era da tempo trasferito a Marsiglia "ed è lì che probabilmente - rileva all'Adnkronos una fonte qualificata della sicurezza - è iniziato il percorso di radicalizzazione in senso jihadista che lo ha portato a compiere quel gesto", l'omicidio delle due ragazze.

Sono in corso accertamenti per risalire agli spostamenti di Hanachi dopo il trasferimento in Francia, in particolare si sta cercando di verificare se l'uomo sia tornato in Italia.

Fonti qualificate della sicurezza precisano inoltre all'Adnkronos che non c'è "nessuna evidenza di contatti" tra Hanachi e Amri. Nel caso di Hanachi, si fa notare, "si è trattato di un soggiorno prolungato ad Aprilia seguito ad un matrimonio". Per quanto riguarda Amri, invece, "si è trattato di una permanenza di breve periodo e comunque non negli stessi luoghi, sia pure sempre gravitando in provincia di Latina".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza