cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alice nel Paese delle meraviglie, ecco il calendario Pirelli 2018

10 novembre 2017 | 19.06
LETTURA: 4 minuti

Alice nel Paese delle meraviglie, ecco il calendario Pirelli 2018

di Laura Valentini

Un'Alice nera cosi' come nel paese delle Meraviglie è nero anche il Biancoconiglio: la scelta del fotografo Tim Walker per il Calendario Pirelli 2018 non poteva essere piu' netta. Un cast 'all black' vestito meravigliosamente da Edward Enninful per segnare il ritorno allo spirito originario della fiaba di Lewis Carroll: quello di un mondo capovolto che celebra la diversità.

Nella presentazione che ha segnato oggi a New York il lancio mondiale di The Cal, anche il ceo e vicepresidente esecutivo di Pirelli Marco Tronchetti Provera ha ricordato come nella tradizione del gruppo "non ci sono confini o limiti: la scelta di Tim Walker per raccontare la fiaba? Noi vogliamo dare libertà di espressione e libertà su ogni altro aspetto. Il messaggio - spiega - è un approccio senza discriminazioni in un momento difficile come questo". (Fotogallery)

E anche il visionario Walker parla del suo racconto per immagini come di "un messaggio di inclusività, ognuno è benvenuto": Alice (interpretata dalla modella Duchkie Thot n.d.r) è una storia raccontata cosi' tante volte, io volevo tornare al suo spirito originario e mi sono ispirato anche alle illustrazioni di Carroll" messo in scena da Shona Heath.

Da Whoopy Goldberg che interpreta la Duchessa reale (e spera che in futuro Pirelli la chiami "per Peter Pan, sarebbe divertente no?"), a Naomi Campbell in versione tagliatrice di teste bellissima in pelle nera fetish, alla celebre drag queen Ru Paul che interpreta la perfida Regina di cuori e dice "c'è un cattivo in ognuno di noi", il cast comprende diciotto personaggi, in parte famosi in parte emergenti, attori, musicisti e non solo; tra di essi c'è anche l'attivista gambiana per i diritti delle donne impegnata nella battaglia contro le mutilazioni femminili Jaha Dukereh che dice: "nessuno in realtà ci vede, Tim lo ha fatto, mi ha fatto sentire una persona che conta".

L'attrice premio Oscar Lupita Nyong'o interpreta il Ghiro mentre la modella nera albina Thando Hopa è la Duchessa di cuori e Slick Wood il Cappellaio Matto. Il rapper Sean 'Diddy' Combs (meglio conosciuto come Puff Daddy) è un boia reale e accanto all'altra 'giustiziera' Naomi celebra il lavoro compiuto con Walker: "Siamo tutti orgogliosi, vedere queste immagini di noi è bello, straordinario: il futuro è l'eccellenza nera".

E la Campbell cha ha già posato per un un calendario Pirelli con protagoniste donne di colore nel 1987 dà atto al gruppo della Bicocca, con cui ha lavorato in questi venti anni, di "essere sempre consapevole di cosa avviene nel mondo, dei cambiamenti: spero sia sempre cosi' forte nel proporre i propri messaggi. Cosa significa la favola di Alice? E' un fantasy, ognuno puo' vederci quello che vuole".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza