cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze, La Tua Arma per Sicurezza e Ambiente con 1.500 studenti

10 novembre 2017 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sbarca a Firenze la terza tappa del format 'La Tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente', volto a sensibilizzare gli studenti sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri, in difesa del patrimonio agro-forestale italiano, per la tutela dell’ambiente e del paesaggio, con riguardo al controllo del territorio in tema di legalità e sicurezza. L’iniziativa, che si svolgerà martedì alle 9 presso il teatro Obihall, è organizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e ideata da Ital Communications di Attilio Lombardi. Prevista la partecipazione di oltre 1.500 ragazzi (12-18 anni) provenienti dalle scuole medie e superiori fiorentine.

Nel piazzale esterno del teatro verrà allestita una mostra di mezzi automobilistici usati dall’Arma per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente. Le prime due tappe si sono realizzate con grande successo sia a Roma (marzo 2017) che Milano (maggio 2017), registrando un importante coinvolgimento degli studenti e dei maggiori media nazionali. L’evento sarà condotto da Cristina Chiabotto e Valerio Staffelli di Striscia la Notizia e verrà suddiviso in cinque mini panel, che tratteranno le aree tematiche in cui generalmente operano i Carabinieri, con l’obiettivo di diffondere fra i giovani una cultura più capillare della legalità in materia ambientale.

È prevista la partecipazione di importanti testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, come la giornalista Rosanna Lambertucci, gli chef stellati Fabio Campoli e Ilario Vinciguerra, i cantanti Ciuffi Rossi e i Campioni Olimpici del Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri. La mattinata sarà divisa in 5 aree tematiche (mini panel): 'Tavolo della Salute' sulla qualità e autenticità dei prodotti agroalimentari. È previsto l'intervento dei Nas, che illustreranno come accorgersi dei prodotti contraffatti e delle truffe coinvolgendo direttamente i ragazzi con un quiz Vero/Falso.

Panel dedicato allo 'Sport', al quale parteciperanno diversi campioni olimpici e il Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri; 'Le investigazioni scientifiche' rivolto alle apparecchiature innovative per scoprire i reati. È previsto l’intervento dei Ris che dimostreranno le attività di intelligence con l’aiuto dei cani molecolari; 'Le Riserve naturali, i parchi e le aree marine' racconta il prezioso contributo dell'Arma per il mantenimento e la protezione delle aree naturali, nonché delle attività anti-inquinamento e di recupero dei reperti.

Il Panel 'La Sicurezza in Rete' spiega l’importanza di tutelare la privacy soprattutto per più giovani, meno preparati a filtrare i contributi che trovano in Internet. Per l'occasione, verrà presentato 'Qwant', il motore di ricerca che rispetta la vita delle persone evitando di raccogliere informazioni sulla navigazione degli utenti e dando risposte alle ricerche "non influenzate" bensì neutre.

Un momento divertente e di grande coinvolgimento per gli studenti, sarà l’intervento musicale del gruppo Ciuffi Rossi, che si esibirà con i brani più famosi del loro repertorio. E’ possibile seguire in diretta streaming sul sito www.carabinieri.it l’evento che sarà promosso anche sui social ufficiali dei Carabinieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza