cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità

Sciopero, ecco i treni a rischio

16 dicembre 2017 | 07.16
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Disagi in vista per chi deve viaggiare in treno nel weekend. L'organizzazione sindacale Orsa Ferrovie ha infatti indetto per domenica 17 dicembre uno sciopero nazionale del personale addetto alla circolazione ferroviaria. Lo stop dei treni, in programma dalle ore 9 alle ore 17, riguarderà Italo e Trenitalia, nonché la società che gestisce il trasporto ferroviario lombardo Trenord. Le Frecce circoleranno regolarmente.

TRENITALIA - Trenitalia ricorda che, per quanto riguarda i treni regionali, domenica non sono garantiti i servizi essenziali mentre alcuni treni InterCity potranno essere cancellati o limitati nel percorso. Le Frecce invece circoleranno regolarmente e sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino con il Leonardo Express. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com nella sezione 'in caso di sciopero'.

ITALO - Al fine di diminuire i disagi causati ai clienti Italo ha pubblicato sul proprio sito la lista dei treni garantiti. Spetterà ai viaggiatori quindi accertarsi che il proprio treno sia nell'elenco oppure, in caso contrario, intervenire per modificare la proprio prenotazione.

TRENORD - "L'agitazione sindacale - spiega Trenord in una nota - svolgendosi in giornata festiva non prevede l'applicazione di alcuna fascia oraria di garanzia". Saranno però assicurati i treni che da orario ufficiale partono entro le ore 9 e arrivano a destinazione finale entro le ore 10. Nella fascia oraria interessata dalla mobilitazione saranno prevedibili ritardi, variazioni e/o cancellazioni interessanti il Servizio Regionale, Suburbano, di Lunga Percorrenza e Aeroportuale per il quale però, potranno essere istituiti - in caso di non effettuazione delle corse e limitatamente alle sole tratte 'Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto' (no-stop) e 'Malpensa Aeroporto - Bellinzona' - autobus sostitutivi. L'azienda milanese ricorda inoltre che sarà possibile seguire la circolazione in tempo reale tramite l'app Trenord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza