cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo

Torino, arrestato militante Isis

28 marzo 2018 | 07.49
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Halili Elmahdi, 23enne marocchino naturalizzato italiano, è stato arrestato a Torino per "partecipazione all'associazione terroristica dello Stato Islamico". L'arresto è avvenuto nell'ambito di una vasta operazione di polizia, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino.

Chi è Halili Elmahdi

L'indagine, svolta dalla Digos di Torino, con il supporto del Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo esterno dell'Ucigos, è nata a fine 2015, quando il giovane aveva patteggiato una condanna a due anni, con sospensione della pena, per istigazione a delinquere con finalità di terrorismo. Il 23enne aveva redatto e poi pubblicato sul web alcuni documenti di esaltazione dello Stato Islamico.

LA RADICALIZZAZIONE - Nonostante la citata sentenza, Halili aveva intensificato la sua attività di proselitismo e indottrinamento mediante il reperimento, la consultazione su diverse piattaforme multimediali e l'archiviazione di vario materiale di propaganda ed inneggiante al Jihad prodotto dallo Stato Islamico.

"STUDIAVA PER PREPARARE ATTENTATO CON CAMION" - Il 23enne, ha spiegato il questore di Torino, Francesco Messina, consultava "riviste significative, come Rumiyah, nelle quali si documentava sulle modalità operative tecniche proprie  dei lupi solitari", ha spiegato ancora il questore. Inoltre, il giovane italo marocchino "si informava sull'utilizzo di un coltello e stava studiando come preparare un camion per compiere un attentato".

PROSELITISMO - Tra il materiale confluito negli atti d'indagine, ci sono diversi filmati che riproducono le gesta dei mujaheddin in Siria ed Iraq, le cruente esecuzioni nei confronti di civili e militari, le rivendicazioni e/o celebrazioni degli attentati di Parigi e Bruxelles nonché gli infervorati sermoni di 'predicatori dell'odio' del calibro di Anwar Al-awlaki, conosciuto anche come 'il Bin Laden di Internet', considerati da Halili come dei veri e propri padri spirituali al pari del portavoce del Califfato Mohamed Al Adnani.

Proprio in occasione della diffusione della notizia della morte di Al Adnani, l'arrestato aveva creato e pubblicato su una piattaforma social ad accesso pubblico tre playlist con i messaggi più famosi del defunto portavoce dello Stato Islamico tra cui quello diffuso nel settembre 2014 che veicolava l'ordine dello Stato Islamico di scatenare la campagna del terrore in Europa che ha portato alle stragi compiute a partire dal gennaio 2015.

PERQUISIZIONI - Oltre all'arresto del 23enne, nel corso della vasta operazione di polizia, coordinata dalla procura di Torino, la polizia Torino, con il supporto degli uffici di polizia di Milano, Napoli, Modena, Bergamo e Reggio Emilia, ha eseguito 13 perquisizioni domiciliari e personali nei confronti di appartenenti agli ambienti dell'estremismo islamico nel nord Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza