Home . Fatti . Cronaca . Estate agli sgoccioli

Estate agli sgoccioli

CRONACA
Estate agli sgoccioli

(Afp)

E' imminente una svolta del tempo sull'Italia, a causa dell'avvicinarsi di una perturbazione di origine nord-europea che nei prossimi giorni sconvolgerà il nostro Paese. Secondo il team del sito www.iLMeteo.it "le prime avvisaglie di questo mutamento" si avranno già in giornata, con "temporali diurni che arriveranno a interessare anche le aree pianeggianti del Nord". "Ma - proseguono gli esperti - sarà nel corso del weekend che il maltempo farà la voce grossa. Il vortice ciclonico irromperà sull'Italia, accompagnato da aria fredda nordica, innescando diversi fenomeni temporaleschi, che dal Nordovest si porteranno verso il Nordest"

Gli esperti inoltre invitano a "fare attenzione anche al rischio di nubifragi, possibili soprattutto sulla Pianura Padana centro-orientale; non si escludono grandinate e/o trombe d'aria; poi, nel corso della giornata festiva, saranno coinvolte anche le regioni centrali e il basso versante tirrenico. Temperature in crollo, con diminuzioni localmente anche di 10/12°C rispetto ai giorni scorsi. Anche la neve potrà tornare a fare la sua comparsa sulle Alpi, sopra i 1800 metri".

Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana, l'ultima del mese di agosto "la perturbazione sfilerà via via verso i Balcani, lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica che riporterà giornate soleggiate ma condite da un clima gradevole, con valori termici che faticheranno a raggiungere i 30 gradi", spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it. Insomma ci attende "decisamente una bella rinfrescata", conclude l'esperto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.