cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Merkel si congratula con Tymoschenko per liberazione

23 febbraio 2014 | 16.31
LETTURA: 1 minuti

Berlino, 23 feb. (Adnkronos/Dpa) - Angela Merkel si è felicitata con la l'ex primo ministro ucraino Yulia Tymoshenko per la sua liberazione dopo due anni e mezzo di carcere. Il cancelliere tedesco l'ha salutata con un "benvenuta nella libertà", riferiscono fonti governative di Berlino, e le ha offerto di venire in Germania per curare i suoi problemi alla schiena.

A quanto riferiscono fonti del partito Madrepatria della Tymoschenko, le due leader politiche sono pronte ad incontrarsi e la Merkel ha dato il suo appoggio alle riforme in Ucraina. Fonti del governo di Berlino, affermano che il cancelliere ha esortato l'ex primo ministro a lavorare per mantenere l'unione del paese e la coesione dell'opposizione.

La Tymoschenko era stata incarcerata nell'ottobre 2011 con l'accusa di abuso di autorità. Ieri è stata liberata dopo che il parlamento ha abolito il reato per cui è stata condannata. L'esponente politica ha escluso di voler ricoprire l'incarico di primo ministro ad interim, ma potrebbe presentarsi alle elezioni presidenziali del 25 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza