cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezuela: vescovi e opposizione, disarmare gruppi chavisti

15 febbraio 2014 | 14.34
LETTURA: 1 minuti

Caracas, 15 feb. (Adnkronos/Dpa)- Sia l'opposizione che la Conferenza episcopale (Cev) hanno chiesto al governo del Venezuela di disarmare i "colectivos", gruppi che si proclamano "difensori" della rivoluzione bolivarista e che sono intervenuti mercoledì contro una manifestazione di protesta di studenti a Caracas, conclusasi con 3 morti e 66 feriti.

"I gruppi violenti devono essere disarmati dalle autorità", ha affermato Diego Padron, portavoce della Cev, in una dichiarazione in cui si respinge "ogni tipo di violenza, dentro e fuori le manifestazioni, così come la repressione di questa settimana".

Anche Ramon Guillermo Aveledo, segretario generale del Tavolo di Unità Democratica (Mud), l'alleanza dell'opposizione, ha chiesto il disarmo dei colectivos, sottolineando come il "possesso di armi da guerra" da parte di questi gruppi sia "ingiustificabile". Aveledo ha anche accusato il presidente venezuelano Nicolas Maduro di aver reagito alla manifestazione di mercoledì parlando con estrema "leggerezza" di un tentativo di colpo di Stato. Dichiarazioni, ha aggiunto, che hanno "provocato inquietudine nella popolazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza