cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

De Blasio incontra Mogherini: ''Momento straordinario per l'Italia''

21 luglio 2014 | 13.18
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco di New York a Roma: "Napolitano, Renzi, il Papa mai visto un allineamento del genere". E sottolinea. "Orgoglioso di essere italo-americano". Il primo cittadino della Grande Mela ricevuto in Vaticano dal card. Parolin

Il sindaco di New York De Blasio e il ministro degli Esteri Mogherini (Foto dal profilo Twitter della Farnesina)
Il sindaco di New York De Blasio e il ministro degli Esteri Mogherini (Foto dal profilo Twitter della Farnesina)

"Orgoglioso di essere italo-americano" in "un momento straordinario" che vede in Italia il presidente Giorgio Napolitano "che gode di rispetto in tutto il mondo", il primo ministro Matteo Renzi, il ministro degli Esteri Federica Mogherini e anche il Papa "che ha ascendenze italiane". "Mai visto un allineamento del genere". Lo ha detto il sindaco di New York, Bill De Blasio in una conferenza stampa alla Farnesina con il capo della diplomazia italiana, nella quale ha sottolineato come l'impegno italiano contro "la politica di austerità in Europa vada di pari passo con la nostra battaglia contro la disuguaglianza delle retribuzioni".

Quella italiana, ha detto De Blasio, "è un esempio di leadership progressista in Europa che apprezzo molto". "Il messaggio - ha proseguito - che il primo ministro e il ministro degli Esteri hanno lanciato è di un nuovo approccio più equilibrato per più occupazione". "La comunità italo-americana - ha sottolineato - deve sostenere il cambiamento in Italia".

Dal canto suo, Mogherini ha dichiarato di aver voluto accogliere De Blasio "per conto del governo Renzi" e "per mostrare apprezzamento e sostegno al suo lavoro di sindaco". Reduce da un incontro a New York con De Blasio a maggio il ministro Mogherini ha discusso con lui della possibilità di un incontro a settembre con la comunità italo-americana della Grande Mela. Il messaggio che De Blasio porterà negli Stati Uniti, ha detto, "è come sono solide le nostre relazioni, non solo come governi ma anche fra città e città". "Sono legami anche umani e sociali" ha sottolineato il capo della diplomazia italiana parlando di Italia e Stati Uniti come "alleati naturali".

De Blasio ha poi avuto un colloquio privato con l'ex ministro dell'Integrazione Cécile Kyenge. "In un contesto internazionale sempre più globalizzato, una società è più forte quanto più è multiculturale - ha dihiarato - . Nella città di New York cerchiamo di fronteggiare ogni forma di discriminazione, come razzismo, sessismo, omofobia. E voglio ringraziare Cécile per l'impegno dimostrato nel fronteggiare questi problemi. Per noi è un esempio da seguire".

Nella serata di lunedì è arrivato a Capri. Accompagnato dalla moglie Chirlane McCray e dai due figli Dante e Chiara, De Blasio soggiornerà in un albergo ad Anacapri. Nei prossimi giorni sono previste tappe a Napoli, Sant'Agata de' Goti (Benevento) e Venezia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza