cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A New York postazioni wi-fi al posto delle cabine telefoniche, la rivoluzione De Blasio contro il digital divide

26 luglio 2014 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

L'iniziativa del sindaco per contrastare il divario fra ricchi e poveri, in una città dove molti non possono permettersi l'accesso a Internet. Il nuovo piano prevede 10mila stazioni che emetteranno segnali nel raggio di 26 metri

(Xinhua)
(Xinhua)

Le cabine telefoniche di New York diventeranno delle postazioni wi-fi gratuite. E' questa l'iniziativa del sindaco Bill De Blasio per contrastare il 'divario digitale' fra ricchi e poveri, in una città dove molti non possono permettersi l'accesso a Internet. Ogni sera, racconta Bloomberg news, gruppi di ragazzi con i loro smartphone formano capannelli davanti alla biblioteca del Bronx per captare il segnale wi-fi che esce dagli uffici chiusi e ogni mattina si formano lunghe code per poter usufruire dei 45 minuti di accesso gratuito sui computer di questa istituzione.

Sono ragazzi come la 22enne allieva infermiera Jasmine Cherry costretta a file anche di due ore per leggere su Internet le offerte di lavoro e mandare il suo curriculum via mail. Il nuovo piano prevede 10mila stazioni in tutta New York, che emetteranno segnali Wi-fi nel raggio di 26 metri. Gli operatori interessati alla gestione del servizio hanno presentato le loro proposte entro il 21 luglio.

Gli hotspot forniranno smartphone da usare a pagamento (ma le chiamate ai numeri d'emergenza saranno liberi), connessione libera wi-fi, oltre a ricariche elettriche per auto e apparecchiature elettroniche. Infine sulla postazioni vi saranno telecamere e rilevatori dell'inquinamento.

Con l'aiuto di finanziamenti di filantropi privati, si cercherà di creare ampie aree wi-fi nei parchi e in 95 isolati di Harlem. Infine la Housing Authorty, una sorta di ente per le case popolari, fornirà una flotta di "camioncini digitali" con computer e stampanti a disposizione, con corsi di alfabetizzazione digitale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza