cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Little George, il duca di Cambridge è il bambino più ricco del mondo

27 luglio 2014 | 12.45
LETTURA: 4 minuti

Dal palazzo di Buckingham al castello di Windsor, la stampa inglese fa i conti in tasca al futuro re di Gran Bretagna, George Alexander Louis, primo figlio di una della coppie più paparazzate al mondo, William e Kate

(Xinhua)
(Xinhua)

Ha solo un anno ma è il bambino più ricco del mondo o almeno lo sarà di sicuro, un giorno, quando salirà sul trono d'Inghilterra con il nome di Giorgio VII.

Oggi, ufficialmente George Alexander Louis, duca di Cambridge, primo figlio di una della coppie più paparazzate al mondo, William e Kate, è nullatenente, ma una volta incoronato re sarà signore assoluto, con tanto di usufrutto, di cinque residenze: il palazzo di Buckingham, il castello di Windsor, Saint-James, il palazzo di Kensington, Holyroodhouse in Scozia a cui si aggiunge un appannaggio annuale di oltre 10 milioni di sterline.

E non è tutto. Perché il pezzo forte dell'eredità di 'little George' è la collezione reale che conta al suo interno circa 100mila oggetti tra quadri, dipinti, ritratti (Holbein, Monnet, Poussin, Gainsborough, Leonardo da Vinci) mobilio, porcellane, gioielli di inestimabile valore acquistati e acquisiti nel corso dei secoli dai sovrani inglesi. Patrimonio inalienabile e privatissimo della famiglia Windsor, ricorda il settimanale francese 'Point de vue'.

E se un giorno la corona dovesse essere sostituita da una repubblica parlamentare, l'immenso tesoro ritornerebbe ai discendenti dei Sassonia-Coburgo-Gotha.

Le tenute di Sandringham e Balmoral - Ma altri tesori attendono il 'piccolo principe'. Una volta salito sul trono 'little George' erediterà le tenute di Sandringham e Balmoral, amatissime oggi dalla bisnonna Elisabetta II accanto a contanti, decine e decine di milioni di sterline, investiti in borsa. Ma quale è la fortuna dei reali d'Inghilterra?

La stampa inglese, per la prima volta, ha voluto fare i conti in tasca a William e Kate, soprattutto all'annuncio degli imponenti e costosissimi lavori cominciati nella loro residenza privata all'interno del palazzo di Kensinghton, un tempo appartenuta alla principessa Margaret. Tre piani, un salone per i ricevimenti, 20 stanze, la casa doveva essere 'ritinteggiata', 'rinfrescata'.

Ristrutturazione da 7 milioni di sterline - E mentre la 'royal family' si gode le vacanze in campagna a Sandringham, nel Norfolk, gli operai sono al lavoro per risistemare il tetto dell'antico maniero, per rispolverare affreschi e decorazioni, ma anche la tappezzeria di poltrone, divani, sofà per la modica cifra di circa 7 milioni di sterline. Troppi, tuonano i giornali e la stampa inglese. Il duca di Cambridge si sarebbe difeso confessando di aver chiesto aiuto al 'royal daddy'.

In fondo il principe William è l'unico componente della famiglia dei Windsor che non percepisce lauti guadagni, meno del fratello, il principe Henry. Contro i 500 milioni di sterline dell'augusta nonna e i 170 del padre, William ha a sua disposizione solo una quindicina di milioni di sterline ai quali bisogna però aggiungere le 44mila sterline del suo stipendio come ufficiale dell'esercito. Ma il patrimonio personale del duca di Cambridge si fa forte di altre entrate.

L'eredità di Diana - L'eredità della madre scomparsa, lady Diana (circa 150mila sterline all'anno, frutto di investimenti), quella della 'Queen Mum', accanto ai proventi del ducato di Cornovaglia, quando il padre, un giorno, salirà sul trono.

E il duca di Cambridge potrà fare affidamento, un giorno, anche sulla moglie, Kate Middleton (sembra che la fortuna della famiglia si aggiri intorno a decine e decine di milioni di sterline): un terzo del patrimonio dei genitori potrebbe essere suo. Almeno che Michael e Carole Middleton non decidano di devolvere tutto a beneficio dei figli minori, e meno fortunati, Pippa e James.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza