cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: si' del Congresso a causa contro Obama

31 luglio 2014 | 09.25
LETTURA: 2 minuti

L'azione legale contro il Presidente Obama per l'eccessivo ricorso ai suoi poteri esecutivi fara' solo "sprecare altro tempo e spendere potenzialmente milioni di dollari ai contribuenti americani". Cosi' la Casa Bianca alla notizia del via libera della Camera dei Rappresentanti, controllata dai Repubblicani, alla risoluzione che autorizza l'avvio di una 'causa' contro il Presidente Usa per l'uso delle sue prerogative oltre quanto stabilito dalla Costituzione.

I Repubblicani - sottolinea Eric Schultz, un portavoce della Casa Bianca - "ora stanno facendo causa al Presidente per il solo fatto che sta svolgendo il suo lavoro, e lo fanno a nome dei contribuenti americani quando, in passato, altre cause contro il Presidente sono costate milioni di dollari". Ancora, ricorda il portavoce, a differenza di Obama "i Repubblicani non stanno facendo nulla per alzare i salari minimi, nulla per chiudere il divario salariale tra uomini e donne, nulla per rendere le Universita' piu' accessibili e per tagliare le emissioni di carbonio inquinanti".

"Quello che fanno - conclude laconico - e' perseguire legalmente il Presidente perche' esercita la sua autorita'". La risoluzione, che non prevede la possibilita' di aprire una procedura di impeachment, e' stata approvata con 225 voti favorevoli e 201 contrari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza