Home . Fatti . Esteri . Sale il livello dell'Oceano Antartico, allarme dei ricercatori: il Polo Sud si sta sciogliendo

Sale il livello dell'Oceano Antartico, allarme dei ricercatori: il Polo Sud si sta sciogliendo

ESTERI
Sale il livello dell'Oceano Antartico, allarme dei ricercatori: il Polo Sud si sta sciogliendo

(INFOPHOTO)

Il livello delle acque lungo le coste dell'Antartide si sta alzando più rapidamente di quelle dell'Oceano Meridionale (o Antartico), alla velocità di circa due millimetri all'anno e la causa è nel massiccio scioglimento dei ghiacci del Polo Sud.

Università britannica - E' quanto riferisce un team di scienziati guidati da Craig Rye della University of Southampton, nel Regno Unito, che ha pubblicato i risultati delle ricerche in un articolo online su 'Nature Geoscience'.

Lastre di ghiaccio - "Il rilascio di acqua da scioglimento dei ghiacciai antartici e di lastre di ghiaccio sta alimentando un rapido innalzamento del livello del mare lungo la costa antartica" riferiscono Craig Rye e i suoi colleghi, che hanno verificato l'innalzamento del livello lungo le coste dell'Antartide utilizzando dati satellitari raccolti tra il 1992 e il 2011 e con un modello di circolazione oceanica.

Due millimetri all'anno - Gli scienziati hanno così scoperto che "il livello del mare lungo la costa antartica è aumentato di circa 2 millimetri all'anno in più rispetto a tutto l'Oceano del Sud, che si estende dalla costa antartica a 40 gradi Sud".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI