cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obama ritoccato nei video dell'Is per peggiorarne l'aspetto

04 settembre 2014 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

I due filmati divulgati per rivendicare le uccisioni di James Foley e Steven Sotloff contengono effetti scelti ad arte dove il capo della Casa Bianca appare stanco e provato. Tra i ritocchi anche le striature bianche sulle immagini per farle apparire datate

Obama ritoccato nei video dell'Is per peggiorarne l'aspetto

Nelle immagini che lo ritraggono diffuse dall'Esercito islamico nei suoi video di rivendicazione, Barack Obama appare particolarmente stanco e provato, un effetto ottenuto volontariamente attraverso ritocchi delle immagini. A scriverne è il 'Telegraph', che analizza le tecniche messe in atto ad arte da chi ha prodotto i video Is.

I due filmati divulgati per rivendicare le uccisioni di James Foley e Steven Sotloff presentano la stessa struttura: si aprono con Obama che ordina raid aerei seguiti da immagini dell'ostaggio in ginocchio nel deserto, e si concludono con le parole del terrorista. Entrambi contengono effetti scelti ad arte per peggiorare l'aspetto di Obama, tra cui le striature bianche sulle immagini per farle apparire datate.

Nel secondo video le immagini sono state scurite per dare un aspetto cupo al leader della Casa Bianca, che sembra indossare un abito nero. Malgrado i difetti e le approssimazioni del lavoro, "non si tratta dell'opera di un principiante: è frutto di un professionista o semiprofessionista", commenta l'esperta del 'Telegraph' Media Group, Alice Wagstaffe.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza