cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: il ritorno di Anne Sinclair negli Usa, escono le sue memorie

12 settembre 2014 | 15.41
LETTURA: 3 minuti

Anne Sinclair, l'ex moglie di Dominique Strauss-Kahn, torna sulla scena pubblica americana. A tre anni dallo scandalo che colpì l'ex marito, in seguito all'accusa poi rivelatasi infondata, di molestie sessuali ai danni di una cameriera newyorkese, la giornalista francese torna a far parlare di sè. E' uscito questa settimana infatti negli Stati Uniti il suo libro 'My Grandfather's Gallery: a family memoir of art and war', pubblicato in Francia già nel 2012 col titolo 21 Rue La Boétie. Il libro è una 'sorta di ritorno della Sinclair', scrive il New York Times, che le ha fatto una lunga intervista nella quale l'ex moglie di Strauss-Khan rimane restia a parlare della sua vita privata, ed in particolare dell'"incidente" del 2011.

Il libro racconta l'avventurosa vita del nonno Paul Rosenberg, mercante d'arte e agente dei più famosi pittori dell'epoca. Nelle sue gallerie d'arte a Parigi, Londra e New York, Rosenberg vendeva opere di Delacroix, Cezanne, Manet, Monet, Renoir, Modigliani e tanti altri, ma era particolarmente vicino a Picasso, che nel 1918 gli concesse i diritti dei suoi dipinti.

Anne Sinclair, una delle giornaliste televisive più conosciute in Francia, è ora direttore editoriale di Huffington Post Francia e racconta al Nytimes di essersi ormai "lasciata alle spalle" quello che "è successo tre anni fa, che non è certo stato l'aspetto più brillante della mia vita".

La Sinclair, 66 anni, aveva iniziato a scrivere il libro nel 2010, quando viveva a Washington con l'ex marito allora direttore del Fondo monetario internazionale, per poi concluderlo quando viveva con lui agli arresti domiciliari in un appartamento a Tribeca, a Manhattan, assediati da cronisti dei tabloid. Fin da quando il libro è apparso in Francia nel 2012, è stato visto come parte del suo "processo di riabilitazione".

Rimasta a fianco del marito fino alla sua scarcerazione, dopo la quale ha divorziato, è venuta fuori dallo "scandalo grottesco con la dignità intatta", scrive ancora il NyTimes. Che poi mette a confronto il riserbo di Anne Sinclair con la 'sfrontatezza' di Valerie Trierweiler, alla luce del libro-scandalo uscito nei giorni scorsi che racconta del suo periodo all'Eliseo al fianco del presidente Francois Hollande. E su questo lei taglia corto: "Penso che la vita privata sia la vita privata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza