cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Maro': rimpatrio Latorre, nessuna protesta in Kerala

13 settembre 2014 | 10.14
LETTURA: 2 minuti

Il via libera al ritorno in patria di Massimiliano Latorre per cure mediche non ha provocato nessuna protesta in Kerala, lo stato indiano di cui erano originari i due pescatori della cui morte sono accusati i due marò italiani. Lo sottolinea il quotidiano Hindu Times, ricordando le proteste che vi furono in questo Stato quando Latorre e Salvatore Girone ottennero il permesso di tornare a casa per Natale nel dicembre 2012. "Le condizioni di salute del marò generano simpatia", è stata la reazione generale, secondo il quotidiano indiano.

Questa volta non vi è stato nessun commento da parte dei partiti locali e anche la comunità dei pescatori, così come le famiglie delle vittime, hanno scelto di tacere. "Il fatto è che si è passati nel tempo da una forte animosità ad un senso di simpatia per i due marò - spiega al quotidiano in forma anonima il leader di una associazione di pescatori - l'uccisione non è stata deliberata perchè i marò hanno preso i pescatori per pirati. Hanno inoltre dato un risarcimento adeguato per l'errore commesso". Anche la Chiesa cattolica, che in passato aveva organizzato proteste per l'uccisione dei due pescatori di fede cristiana, non ha voluto fare nessun commento sul rientro di Latorre, nota il giornale.

L'unica reazione negativa è giunta dal leader del partito comunista in Kerala, P.k. Gurudasan, secondo il quale sia il partito hindu Bjp del primo ministro Narendra Modi che il partito del Congresso all'opposizione sono in competizione per compiacere l'Italia. A suo parere Latorre poteva curarsi anche in India.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza