cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alan Henning, l'altro ostaggio britannico nelle mani dell'Is

14 settembre 2014 | 15.44
LETTURA: 2 minuti

Viene mostrato alla fine del video della decapitazione di Haines. Originario di Manchester, è un cooperante partito dalla Gran Bretagna per aiutare i profughi siriani

Alan Henning
Alan Henning

Dopo la barbara uccisione del cooperante David Haines c'è un secondo ostaggio britannico nelle mani dello stato islamico, Alan Henning, che rischia di rimanere anch'egli vittima della follia jihadista. Nel video intitolato "Un messaggio agli alleati dell'America" nel quale l'Is ha mostrato la decapitazione di Haines, viene minacciata anche l'esecuzione di Henning, che compare alla fine del video, se il premier David Cameron continuerà ad appoggiare gli Stati Uniti nella battaglia contro lo stato islamico.

Di Henning si hanno poche informazioni. Si sa che è originario di Manchester e che come Haines è un cooperante partito dalla Gran Bretagna con l'intento di aiutare i profughi siriani vittime del conflitto che insanguina il Paese. Impegnato con una ong islamica che ha base nel Regno Unito, Henning venne catturato dall'Is in Siria a Natale dell'anno scorso. Da allora, secondo le informazioni disponibili, sarebbe stato portato ad al-Dana, la prigione dello stato islamico, nei pressi di Aleppo. In seguito, Henning sarebbe stato trasferito a Raqqa, la 'capitale' dei territori controllati dai jihadisti in Siria e Iraq.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza