cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: media, Ahston guiderà negoziato anche dopo arrivo Mogherini

16 settembre 2014 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

L'attuale lady Pesc, Catherine Ashton, potrebbe continuare a guidare il gruppo 5+1 nei negoziati nucleari con l'Iran anche dopo che Federica Mogherini avrà assunto il primo novembre l'incarico di Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue. Lo scrive il sito Times of Israel, citando fonti diplomatiche europee.

Secondo il quotidiano israeliano online, è opinione comune che la Ashton continuerà a gestire il negoziato fino alla scadenza prevista del 24 novembre, ma secondo le fonti potrebbe rimanere anche dopo questa data se non si troverà un accordo e si deciderà di prolungare la trattativa. I negoziati tra Teheran e Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Francia e Cina più la Germania riprendono intanto giovedì a New York con l'obiettivo di raggiungere un'intesa finale entro il 24 novembre, esattamente un anno dopo l'accordo ad interim firmato a Ginevra. La prima scadenza era stata fissata a luglio, ma è stata poi prorogata.

Funzionari a Gerusalemme, scrive il sito, non vogliono commentare la perfomance della Ashton o fare previsioni su Mogherini, ma in conversazioni personali affermano il ministro degli Esteri italiano "è in generale più favorevole a Israele".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza